Balkans' Trinity: The Role of the United States in the Relations between the Islamic Republic of Iran and the Balkan Countries
I Balcani, noti anche come penisola balcanica, sono un'area geografica dell'Europa sud-orientale. Confina con il Mar Nero e il Mar Egeo a est, con il Mar Adriatico e il Mar Greco a ovest, con il Mar Mediterraneo a sud e con le Alpi Dinariche e le Alpi Transilvaniche a nord.
I Balcani comprendono le aree di Grecia, Albania, Bulgaria, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Slovenia, Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Montenegro, Romania, Turchia (la parte europea). La sua superficie totale è di 728.000 km2 e la popolazione è di circa 60.000 abitanti. La regione prende il nome dai Monti Balcani che si estendono dalla Bulgaria centrale alla regione orientale della Serbia.
La grande importanza di questa regione in termini geopolitici, geoeconomici e geostrategici ha fatto sì che le grandi potenze regionali e sovraregionali si interessassero a questa parte dell'Europa e si sforzassero di esercitare un'influenza nella regione in modo tale da favorire gli interessi di quest'area. La Repubblica islamica dell'Iran, grazie alla storia delle relazioni con i Balcani, sta cercando di esercitare un'influenza nella regione e di stabilire una posizione per sé.
Gli Stati Uniti (USA), in quanto loro tradizionale rivale, si sono tuttavia adoperati per applicare la loro influenza nei Paesi della regione e impedire l'instaurazione di relazioni tra i Paesi balcanici e la Repubblica islamica dell'Iran. Allo stesso tempo, gli Stati Uniti utilizzano il loro principale strumento di politica estera (le sanzioni) per evitare l'influenza della Repubblica islamica dell'Iran nei Balcani e per impedire la cooperazione tra i Balcani e la Repubblica islamica dell'Iran.
In questo libro, quindi, discutiamo le relazioni economiche, politiche e culturali della Repubblica islamica dell'Iran con i Paesi balcanici e affrontiamo gli effetti delle sanzioni statunitensi sulle relazioni economiche, politiche e culturali dei Paesi situati in questa regione con la Repubblica islamica dell'Iran.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)