La trilogia lunare

Punteggio:   (4,5 su 5)

La trilogia lunare (Jerzy Zulawski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La Trilogia Lunare di Jerzy Żuławski presenta un'intrigante esplorazione della fantascienza con un significato storico. I primi due capitoli, “Sul globo d'argento” e “Il conquistatore”, sono stati elogiati per la loro narrazione fantasiosa, lo sviluppo dei personaggi e il commento sociale, mentre la parte finale, “La vecchia terra”, è stata criticata per essere deludente e sconnessa.

Vantaggi:

Storicamente importante e influente nel genere fantascientifico.
Forte sviluppo dei personaggi e narrazione fantasiosa nelle prime due parti.
Buona traduzione in inglese che mantiene il fascino dell'opera originale.
Interessanti temi di colonizzazione, amore e conflitto.

Svantaggi:

La terza parte, “La vecchia terra”, è considerata una delusione con una scrittura senza senso.
Alcuni descrivono i lunghi passaggi descrittivi come eccessivamente poetici o noiosi.
Ci sono problemi con la stampa fisica del libro, compresi errori di stampa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lunar Trilogy

Contenuto del libro:

La Trilogia Lunare o Trilogia della Luna è una trilogia di romanzi di fantascienza dello scrittore polacco Jerzy Zulawski, scritti tra il 1901 e il 1911. Il primo volume, Sul globo d'argento, descrive, sotto forma di diario, la storia di una spedizione di astronauti terrestri abbandonati che trovano una colonia sulla Luna.

Dopo diverse generazioni, perdono la maggior parte delle loro conoscenze e sono governati da un culto religioso. Il secondo volume, Il conquistatore, si concentra sull'atteso Messia dei coloni, un altro viaggiatore proveniente dalla Terra. Dopo il successo iniziale, egli non soddisfa le loro aspettative e viene ucciso in un'allegoria della morte di Gesù Cristo.

Il terzo volume, La vecchia Terra, descrive la visita di due coloni lunari alla Terra del 27° secolo. Si tratta di una delle prime opere di fantascienza, da tempo riconosciuta come un'opera influente che non è mai stata disponibile in inglese.

Jerzy Zulawski (1874-1915) è stato un letterato, filosofo, traduttore, alpinista e nazionalista polacco la cui opera più nota è l'epopea fantascientifica Trylogia Ksiezycowa (Trilogia lunare), scritta tra il 1901 e il 1911. In vent'anni di carriera, dal suo primo libro di poesie nel 1895, all'età di 21 anni, fino agli ultimi dispacci sulla Prima Guerra Mondiale nel 1915, Jerzy Zulawski ha creato un'opera impressionante: sette volumi di poesia, tre raccolte di critica letteraria, numerosi saggi culturali e filosofici, dieci opere teatrali e cinque romanzi.

Era considerato una figura intellettuale importante e influente nei primi anni del XX secolo, ma un secolo dopo, l'unica creazione che è rimasta in stampa e che gli ha assicurato l'immortalità letteraria è La trilogia lunare. Stanislaw Lem ha descritto la lettura della Trilogia Lunare come "una delle esperienze più affascinanti e che gli hanno cambiato la vita" della sua giovinezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950423699
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trilogia lunare - The Lunar Trilogy
La Trilogia Lunare o Trilogia della Luna è una trilogia di romanzi di fantascienza dello scrittore polacco Jerzy Zulawski, scritti...
La trilogia lunare - The Lunar Trilogy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)