La trilogia del vagabondo: Tre opere di Mona Mansour: L'ora del sentimento; Il vagabondo; L'urgenza di andare

La trilogia del vagabondo: Tre opere di Mona Mansour: L'ora del sentimento; Il vagabondo; L'urgenza di andare (Mona Mansour)

Titolo originale:

The Vagrant Trilogy: Three Plays by Mona Mansour: The Hour of Feeling; The Vagrant; Urge for Going

Contenuto del libro:

La Trilogia del Vagabondo è una notte di rivelazioni, uno sguardo sul Medio Oriente che raramente vediamo (Washington Post).

La Trilogia del Vagabondo: Three Plays by Mona Mansour è una serie di tre opere della pluripremiata drammaturga arabo-americana Mona Mansour che seguono il viaggio di un personaggio ed esplorano la condizione palestinese prima e durante la famigerata Guerra dei Sei Giorni e gli effetti devastanti che questa guerra ha avuto sulla diaspora palestinese lasciata a soffrire nei campi profughi libanesi.

La trilogia, che doveva debuttare al Public Theatre di New York pochi giorni prima che la pandemia di Covid-19 facesse chiudere i teatri, è già stata vista in America e nel mondo arabo. Le opere incluse - The Hour of Feeling, The Vagrant e Urge andare - sono una profonda esplorazione della lotta palestinese per la casa e l'identità.

Insieme seguono la vita di uno studioso palestinese di nome Adham che, alla fine della prima pièce ("L'ora del sentimento"), deve decidere se tornare nella sua patria dilaniata dalla guerra dei Sei Giorni/1967 per un futuro incerto con la sua famiglia, o rimanere a Londra per far progredire la sua carriera nascente. Le due opere che seguono esplorano due strade diverse che Adham avrebbe potuto intraprendere: una ("Il vagabondo") in cui parte e trova il successo come importante studioso in Occidente; l'altra ("La voglia di andare"), in cui torna per avere una famiglia, pur vivendo la vita di un rifugiato senza prospettive. L'ultima opera della trilogia drammatizza la situazione dei rifugiati palestinesi intrappolati nei campi profughi libanesi senza possibilità di avanzamento e senza speranza di cittadinanza. Il figlio di Adham, Jul, viene danneggiato in modo permanente dai soldati libanesi per aver osato prendere un pezzo di spazzatura per riparare la sua casa distrutta, mentre la figlia di talento Jamila si rende conto che la sua unica speranza è quella di fuggire e vivere i suoi sogni all'estero. Le tre opere teatrali creano un trittico sullo sfollamento, la separazione e lo stato di "impermanenza permanente" che i rifugiati di tutto il mondo sperimentano quotidianamente.

Il volume comprende una prefazione del regista Mark Wing-Davey, un'introduzione dello studioso di teatro arabo-americano Michael Malek Najjar, le tre opere nelle loro versioni finali, una postfazione della drammaturga Mona Mansour, un saggio del professore di Stanford Samer Al-Saber e sei fotogrammi di scena dello spettacolo che avrebbe dovuto debuttare al Public Theatre nel 2020. Questa raccolta delle straordinarie opere di Mansour sarà un altro importante contributo al canone teatrale arabo-americano e al più ampio canone teatrale americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350276390
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trilogia del vagabondo: Tre opere di Mona Mansour: L'ora del sentimento; Il vagabondo; L'urgenza...
La Trilogia del Vagabondo è una notte di...
La trilogia del vagabondo: Tre opere di Mona Mansour: L'ora del sentimento; Il vagabondo; L'urgenza di andare - The Vagrant Trilogy: Three Plays by Mona Mansour: The Hour of Feeling; The Vagrant; Urge for Going
La trilogia del vagabondo: Tre opere di Mona Mansour: L'ora del sentimento; Il vagabondo; L'urgenza...
“La ( Trilogia dei Vaganti ) si estende ben oltre...
La trilogia del vagabondo: Tre opere di Mona Mansour: L'ora del sentimento; Il vagabondo; L'urgenza di andare - The Vagrant Trilogy: Three Plays by Mona Mansour: The Hour of Feeling; The Vagrant; Urge for Going

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)