La Triloga de Pars / Nuotare a Parigi: Una vita in tre storie

Punteggio:   (3,9 su 5)

La Triloga de Pars / Nuotare a Parigi: Una vita in tre storie (Colombe Schneck)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 83 voti.

Titolo originale:

La Triloga de Pars / Swimming in Paris: A Life in Three Stories

Contenuto del libro:

Un'adolescente di buona famiglia deve affrontare una gravidanza indesiderata. Un amico muore dopo una vita di cameratismo. Una donna si innamora a cinquant'anni, ma prova la stessa angoscia che l'ha sempre accompagnata. La trilogia di Parigi ritrae una città in cui, dopo il maggio '68, le ragazze ricche e liberali pensano di aver ottenuto tutto, ma continuano a passare il tempo a fantasticare su quali uomini le ameranno. Una città in cui l'alta borghesia, pur essendo cosmopolita, chic e spensierata, vuole nascondere le proprie paure e la propria noia sotto il tappeto. Ma soprattutto, questa trilogia ripercorre in modo elegante e molto personale tre eventi che costellano la vita di Colombe Schneck e che potrebbero a loro volta rispecchiare quella di qualsiasi donna: un aborto, che segnerà il rapporto con la sessualità e il proprio corpo; un'amicizia, che definirà il legame che si instaura tra due pari; e un amore, ovvero l'eterna ricerca dell'unione con l'altro.

L'intelligenza traspare con una freschezza tale da travolgere: irriverente, struggente, iconica e ironica, Colombe Schneck scrive con la vitalità dolorosa delle più grandi autrici francesi.

“Un'opera preziosa, incredibilmente vitale. Una narratrice con uno sguardo diretto e luminoso verso se stessa e verso ciò che la interroga, senza pudori né falsa modestia. Ma è anche un profondo studio dell'esistenza nelle sue diverse epoche e fasi”. -- Deborah Levy

DESCRIZIONE INGLESE

Dalla pluripremiata e vendutissima autrice francese Colombe Schneck, il viaggio personale di una donna attraverso l'aborto, il sesso, l'amicizia, l'amore e il nuoto.

A cinquant'anni, mentre prendevo lezioni di nuoto, ho finalmente capito che il mio corpo non era poi così incompetente come pensavo. I miei gesti fisici erano stati, fino ad allora, piccoli, preoccupati, tesi. Nel nuoto ho imparato ad ampliarli. Vedevo corpi maschili che nuotavano accanto a me e io li superavo, ero felice, i miei seni diventavano più piccoli, il mio utero smetteva di funzionare. Il mio corpo, mostrandomi chi ero, mi ha permesso di diventare pienamente me stessa.

In Seventeen, Friendship, and Swimming, Colombe Schneck orchestra un coming-of-age in tre movimenti. Belli, magistralmente controllati e pieni di pathos, invitano il lettore a entrare in un'evoluzione decennale della sessualità, dell'autonomia corporea, dell'amicizia e della perdita.

La prosa di Schneck mantiene un'intimità incrollabile, sia che si tratti di evocare un aborto adolescenziale nel mezzo di un'educazione parigina privilegiata, sia che si tratti delle sfumature di una lunga amicizia o di una storia d'amore di mezza età. Nuotare a Parigi è un trittico coinvolgente e propulsivo, fondamentalmente umano nella sua tenera preoccupazione per ogni realtà disordinata e gloriosa del corpo, e profondamente saggio nella sua comprensione del desiderio e del lasciarsi andare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788426428820
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Triloga de Pars / Nuotare a Parigi: Una vita in tre storie - La Triloga de Pars / Swimming in...
Un'adolescente di buona famiglia deve affrontare...
La Triloga de Pars / Nuotare a Parigi: Una vita in tre storie - La Triloga de Pars / Swimming in Paris: A Life in Three Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)