La triglia sulla spiaggia: I Minorchini della Florida, 1768-1788

Punteggio:   (4,6 su 5)

La triglia sulla spiaggia: I Minorchini della Florida, 1768-1788 (C. Griffin Patricia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito dei minorchini immigrati in Florida, descrivendo le loro lotte, la loro sopravvivenza culturale e il loro contributo alla storia locale. I recensori hanno apprezzato la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente.

Vantaggi:

Ben scritto e ben realizzato
offre un'affascinante visione della cultura e della storia minorchina
accuratamente ricercato e documentato
si rivolge sia ai genealogisti che agli appassionati di storia
accessibile anche ai non lettori
trattamento completo dell'argomento.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il tono accademico troppo dotto o simile a quello di una tesi di dottorato; il cupo racconto delle privazioni potrebbe essere angosciante per alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mullet on the Beach: The Minorcans of Florida, 1768-1788

Contenuto del libro:

Nella storia di St. Augustine, la vicenda dei Minorchini, che ancora oggi esercitano un'enorme influenza politica e sociale, rivaleggia con il dramma degli insediamenti di Jamestown o Plymouth. Patricia C. Griffin descrive i loro primi vent'anni nel Nuovo Mondo, compresi i disagi del loro arrivo nella Florida orientale britannica nel 1768, la fame e le sofferenze in una piantagione di indaco, la rivolta e la fuga verso il rifugio di Sant'Agostino.

Lì, i sopravvissuti a questa esperienza devastante rimisero insieme il loro patrimonio mediterraneo. Col tempo, divennero agricoltori, artigiani, commercianti, marinai e pescatori. Le triglie sulla spiaggia, il loro grido di libertà, segnalavano la liberazione degli emigranti dalla prigionia delle piantagioni. Quando le Floridas tornarono sotto il controllo spagnolo e furono poi acquisite dagli Stati Uniti, i minorchini divennero il nucleo della popolazione di St. Augustine, insediandosi in un quartiere vicino alla porta della città e a sud dell'antico forte spagnolo, oggi conosciuto come l'area restaurata.

Griffin fa rivivere questa straordinaria avventura coloniale attraverso l'uso di fonti documentarie, prove archeologiche e dati topografici e climatici. Gli studenti di storia della Florida e delle terre di confine spagnole, gli specialisti di studi sulle migrazioni, gli etnostorici e il lettore in generale apprezzeranno questo studio solidamente studiato della lotta e del trionfo di una comunità popolare nel Nuovo Mondo.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947372382
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La triglia sulla spiaggia: I Minorchini della Florida, 1768-1788 - Mullet on the Beach: The...
Nella storia di St. Augustine, la vicenda dei...
La triglia sulla spiaggia: I Minorchini della Florida, 1768-1788 - Mullet on the Beach: The Minorcans of Florida, 1768-1788

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)