La tredicesima fatica di Ercole: Dentro la crisi greca

Punteggio:   (4,6 su 5)

La tredicesima fatica di Ercole: Dentro la crisi greca (Yannis Palaiologos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo della crisi greca, analizzando la complessa interazione di fattori politici, economici e sociali che hanno portato alle turbolenze finanziarie della Grecia. L'autore, un cittadino greco, si concentra su casi di studio dettagliati e su racconti personali, presentando un resoconto chiaro e coinvolgente dei problemi, pur mantenendo un tono imparziale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, informativo e coinvolgente, ed è accessibile a lettori con diversi livelli di familiarità con la politica e l'economia greca. Combina efficacemente prospettive macro e micro, include storie personali che danno vita alla crisi, mantiene un linguaggio privo di gergo e incoraggia il pensiero critico sulla situazione in Grecia. Molti lettori lo descrivono come una lettura che apre gli occhi e che è essenziale per comprendere la Grecia moderna.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro non affronta in modo adeguato concetti economici chiave come i deficit delle partite correnti e le bilance commerciali. Si parla di pregiudizi nella prospettiva dell'autore, che potrebbero alterare la rappresentazione di alcuni gruppi. Alcune recensioni evidenziano elementi ripetitivi e un sovraccarico di dettagli, che possono sminuire una narrazione complessivamente coerente.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 13th Labour of Hercules: Inside the Greek Crisis

Contenuto del libro:

Dalla rivelazione del suo enorme deficit nascosto alla fine del 2009, la Grecia è stata al centro dell'attenzione mondiale.

Gli osservatori di tutto il mondo hanno assistito con morboso interesse al ripetersi del caos politico e finanziario del Paese, al susseguirsi di programmi di salvataggio falliti, al diffondersi dell'estremismo e ai battibecchi tra i creditori ufficiali sulle cause della sua incapacità di ripresa. Come ha fatto un'economia prospera e apparentemente avanzata nel cuore dell'Europa a crollare così precipitosamente? E perché è stato così difficile rimettersi in piedi? Queste sono le domande centrali che attraversano La tredicesima fatica di Ercole.

Attraverso una serie di storie avvincenti - da un malato di cancro che dipende dall'assistenza sanitaria di beneficenza, al ministro delle Finanze incaricato di eliminare l'evasione fiscale, ai sindacalisti che lottano contro la disoccupazione di massa e il funzionamento di un governo corrotto e pieno di pregiudizi - il libro fa rivivere le forze sociali, culturali e politiche che hanno lasciato la Grecia indifesa di fronte all'arrivo dell'uragano economico globale, e l'interazione viziosa tra depressione economica, fallimento istituzionale e disgregazione sociale dall'inizio della Grande Crisi del Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846276248
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tredicesima fatica di Ercole: Dentro la crisi greca - The 13th Labour of Hercules: Inside the...
Dalla rivelazione del suo enorme deficit nascosto...
La tredicesima fatica di Ercole: Dentro la crisi greca - The 13th Labour of Hercules: Inside the Greek Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)