La trazione su toro è una tecnologia sostenibile? Un caso di studio longitudinale nel Ghana settentrionale

La trazione su toro è una tecnologia sostenibile? Un caso di studio longitudinale nel Ghana settentrionale (Heinrich Hesse Johann)

Titolo originale:

Is Bullock Traction a Sustainable Technology?: A Longitudinal Case Study in Northern Ghana

Contenuto del libro:

Questo studio esamina se la tecnologia della trazione dei tori si sia diffusa o meno nel nord del Ghana tra il 1982/83 e il 1993/94 e, inoltre, quali fattori determinino i cambiamenti nel modello di adozione della trazione dei tori in quest'area.

L'introduzione al problema e gli obiettivi dello studio nel primo capitolo sono seguiti da una sezione teorica nel secondo capitolo che si concentra sulla questione del perché ci si sarebbe aspettati un'ulteriore diffusione della trazione dei tori. Questo capitolo spiega i benefici diretti della trazione dei tori e passa in rassegna lo stato attuale delle conoscenze in materia. Vengono discussi i fattori che potrebbero aver portato a cambiamenti nei benefici diretti della trazione dei tori tra il 1982/83 e il 1993/94, come la crescita della popolazione e gli effetti dei programmi di aggiustamento strutturale. Inoltre, vengono identificate le implicazioni del ciclo di vita delle famiglie e della tradizione dell'eredità del bestiame per i cambiamenti relativi all'adozione della trazione dei tori nel tempo.

Il terzo capitolo introduce la procedura e i metodi di raccolta dei dati empirici. Lo studio fa seguito a quello di Panin (1988), che aveva condotto una ricerca sulle stesse famiglie contadine nel 1982/83, in tre villaggi della regione settentrionale del Ghana.

Il quarto capitolo presenta i risultati empirici sui cambiamenti delle condizioni socio-economiche rilevanti per l'adozione della trazione dei tori nei villaggi dello studio. Questi dati estendono le informazioni del secondo capitolo al livello del villaggio. I risultati empirici sui cambiamenti degli effetti della trazione dei tori a livello di campo sono presentati nel capitolo cinque. L'analisi include gli effetti della trazione dei tori sull'uso della terra, sull'utilizzo della manodopera domestica, sui risultati della produzione agricola e sugli aspetti dell'affitto della trazione dei tori.

Gli effetti della trazione dei tori a livello di famiglia agricola sono stati affrontati nel capitolo sei. È necessario separare l'analisi a livello di campo da quella a livello di azienda agricola, perché gli agricoltori combinano diverse tecnologie di lavorazione del terreno a livello di azienda agricola. Questo capitolo include i cambiamenti nel tempo per quanto riguarda i dati demografici delle famiglie, la dotazione di risorse, l'allocazione del lavoro agricolo, i risultati della produzione agricola, i conti economici e i costi e i benefici di un investimento nella trazione dei tori.

Il capitolo sette di questo studio si occupa di stabilire se i cambiamenti nel modello di proprietà dei tori per le famiglie del campione siano in linea con le tendenze generali a livello di villaggio. A tal fine, il censimento dei villaggi del 1994 è stato confrontato con quello del 1982 e il risultato è che la proprietà dei tori e degli attrezzi è diminuita, il che significa che i risultati dell'analisi a livello di famiglia agricola sono in linea con le tendenze generali a livello di villaggio. Sebbene la proprietà individuale della trazione a buoi sia diminuita, l'area arata dai buoi nell'area di studio è aumentata perché è aumentato l'affitto dei servizi di trazione a buoi.

L'ottavo capitolo dello studio discute gli importanti risultati empirici dei capitoli dal quarto al settimo alla luce delle argomentazioni avanzate nel secondo capitolo teorico e richiama l'attenzione sulle conclusioni dei risultati empirici. I punti importanti discussi nel capitolo otto sono: le questioni metodologiche, l'effetto di risparmio di manodopera della trazione dei tori che si mantiene nel corso degli anni, l'effetto sulle rese dei raccolti che è stato riscontrato nel 1982 ma non nel 1994, l'importanza del ciclo di vita delle famiglie per comprendere i cambiamenti nell'adozione della trazione dei tori a livello di famiglia agricola e gli effetti dei programmi di aggiustamento strutturale sull'adozione della trazione dei tori. Lo studio si conclude con la formulazione di raccomandazioni per l'estensione dell'agricoltura e per ulteriori ricerche agricole.

Informazioni sull'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781581120158
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trazione su toro è una tecnologia sostenibile? Un caso di studio longitudinale nel Ghana...
Questo studio esamina se la tecnologia della...
La trazione su toro è una tecnologia sostenibile? Un caso di studio longitudinale nel Ghana settentrionale - Is Bullock Traction a Sustainable Technology?: A Longitudinal Case Study in Northern Ghana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)