La traversata: Il mio viaggio nel cuore distrutto della Siria

Punteggio:   (4,3 su 5)

La traversata: Il mio viaggio nel cuore distrutto della Siria (Samar Yazbek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Crossing” di Samar Yazbek fornisce uno straziante resoconto di prima mano della vita nella Siria devastata dalla guerra, concentrandosi sulle sue esperienze e sulle interviste con la gente del posto in mezzo alla devastazione del conflitto siriano. Il libro è stato descritto come potente, illuminante ed emotivamente intenso, rendendolo una lettura impegnativa ma essenziale per comprendere la crisi umanitaria in corso.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la forza della narrazione, l'autenticità e la rappresentazione intima della realtà della vita in Siria durante la guerra. I lettori hanno apprezzato il coraggio di Yazbek, i resoconti dettagliati del popolo siriano e l'urgenza dei messaggi trasmessi sulle loro lotte. È considerata una lettura obbligata per chi vuole comprendere la complessità del conflitto siriano e la situazione dei diritti umani.

Svantaggi:

Molti recensori hanno notato che il libro è difficile da leggere a causa delle descrizioni grafiche della violenza e della sofferenza. Alcuni hanno detto che può essere disarticolato, riflettendo la natura caotica del viaggio e delle esperienze dell'autore. È stato anche espresso il desiderio di una prospettiva aggiornata, a indicare che i lettori vogliono saperne di più sulla situazione attuale.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crossing: My Journey to the Shattered Heart of Syria

Contenuto del libro:

Samar Yazbek era molto conosciuta nella sua Siria come scrittrice e giornalista ma, nel 2011, è stata vittima del regime di Assad ed è stata costretta a fuggire. Da allora, decisa a testimoniare le sofferenze del suo popolo, ha rivisitato la sua patria infilandosi in un buco della recinzione al confine con la Turchia.

Qui testimonia la spaventosa realtà della Siria di oggi. Dalle prime innocenti manifestazioni per la democrazia, agli inizi dell'Esercito siriano libero, fino all'arrivo dell'ISIS, l'autrice offre straordinarie istantanee di soldati, bambini, uomini e donne comuni che cercano semplicemente di sopravvivere. Alcune di queste storie sono caratterizzate da privazioni e brutalità difficili da sopportare, ma l'autrice testimonia anche i tratti di umanità che si incontrano lungo il cammino: come si vive sotto lo sguardo di un cecchino, come i giovani di sani principi cercano di resistere agli ordini dei loro superiori militari, come i bambini se la cavano nei bunker.

I ritratti di Yazbek della vita in Siria sono molto reali e la sua prosa è luminosa. The Crossing è senza dubbio un importante documento storico e un'opera letteraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846044885
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cannella - Cinnamon
Nel buio della notte, Hanan al-Hashimi si risveglia da un incubo, confusa e scossa. Vagando per la casa in cerca di rassicurazione, viene attratta da una striscia di luce...
Cannella - Cinnamon
La traversata: Il mio viaggio nel cuore distrutto della Siria - The Crossing: My Journey to the...
Samar Yazbek era molto conosciuta nella sua Siria come...
La traversata: Il mio viaggio nel cuore distrutto della Siria - The Crossing: My Journey to the Shattered Heart of Syria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)