Punteggio:
Il libro di Hugh Thomas sulla tratta degli schiavi nell'Atlantico è considerato un'opera scientifica definitiva che fornisce un esame ampio e dettagliato dell'argomento. Se da un lato molti lettori ne lodano la ricerca approfondita e l'accuratezza storica, dall'altro ne sottolineano le difficoltà, come lo stile di scrittura pesante, l'eccesso di dettagli e l'occasionale vaghezza della narrazione. Il libro si concentra principalmente sulla tratta in sé piuttosto che sulle esperienze vissute dagli individui ridotti in schiavitù, portando a sentimenti contrastanti sul suo approccio complessivo.
Vantaggi:⬤ Ricerca storica completa e dettagliata.
⬤ Sfida e sfata i miti comuni sulla tratta degli schiavi.
⬤ Fornisce approfondimenti sui complessi fattori economici e culturali coinvolti.
⬤ Rigore scientifico e ampia documentazione.
⬤ Fa luce sulla partecipazione delle nazioni africane alla tratta degli schiavi.
⬤ Molto lungo e denso; può essere una lettura pesante e faticosa.
⬤ Eccessivo dettaglio che può sopraffare alcuni lettori.
⬤ Occasionali ripetizioni e uno stile di scrittura tortuoso.
⬤ Limitata attenzione alle esperienze personali degli schiavi.
⬤ Lo stile di scrittura può essere complesso e difficile da seguire per alcuni.
(basato su 102 recensioni dei lettori)
The Slave Trade: The Story of the Atlantic Slave Trade: 1440 - 1870
Dopo molti anni di ricerche, il pluripremiato storico Hugh Thomas presenta, in un resoconto equilibrato, la storia completa della tratta degli schiavi. Partendo dalle prime spedizioni portoghesi di schiavi, descrive e analizza l'ascesa di una delle più grandi ed elaborate imprese marittime e commerciali di tutta la storia.
Tra il 1492 e il 1870, circa undici milioni di schiavi neri furono trasportati dall'Africa alle Americhe per lavorare nelle piantagioni, nelle miniere o come domestici nelle case. La tratta degli schiavi è un libro pieno di cattivi ed eroi, illuminato da testimonianze oculari.
Il risultato di Hugh Thomas non è solo quello di presentare una storia avvincente dell'epoca, ma anche di rispondere a domande controverse come l'identità dei commercianti, l'entità dei profitti e il motivo per cui così tanti governanti e popoli africani collaborarono volentieri. Thomas descrive anche in modo commovente le testimonianze degli schiavi stessi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)