La trasgressione finale: Il tragico destino di una donna nella Francia devastata dalla guerra

Punteggio:   (4,4 su 5)

La trasgressione finale: Il tragico destino di una donna nella Francia devastata dalla guerra (Harriet Welty Rochefort)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La trasgressione finale è un romanzo storico ambientato durante la Seconda guerra mondiale in Francia, incentrato sulle complessità dell'amore, del tradimento e delle lotte di classe sullo sfondo dell'occupazione nazista. La narrazione è incentrata sul personaggio di Séverine Aubry, il cui viaggio personale riflette le più ampie questioni sociali dell'epoca, tra cui la Resistenza francese divisa e le dinamiche di collaborazione e opposizione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il ricco sviluppo dei personaggi, la trama ben congegnata e le profonde intuizioni storiche sulla Francia della Seconda guerra mondiale. I lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente e l'equilibrio tra narrazione personale e politica. Molte recensioni sottolineano la sua capacità di evocare una forte reazione emotiva e di generare importanti discussioni sulle lotte di classe, sull'amore e sui dilemmi morali in tempo di guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'attenzione del romanzo per la storia d'amore di Séverine abbia sminuito gli aspetti potenzialmente più avvincenti dei movimenti della Resistenza. Il finale ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lo hanno trovato brusco o insoddisfacente, mentre altri hanno espresso disappunto per le occasioni mancate di approfondire i temi storici. Alcune critiche hanno sottolineato la frustrante ingenuità delle azioni del protagonista.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Final Transgression: One Woman's Tragic Destiny in War-torn France

Contenuto del libro:

Primavera 1944: Tradita dal marito collaborazionista, S verine Sevanot si reca da Parigi nella sua amata città natale nel sud-ovest della Francia. Gli amici e la famiglia di S verine la esortano a non partire: la regione è una polveriera in cui i francesi combattono non solo contro i nazisti, ma anche contro i loro stessi connazionali che sostengono il regime filo-tedesco di Vichy.

S verine ignora il consiglio. Fa sempre esattamente quello che vuole. Estate 1994: in occasione del 50° anniversario del D-Day, un giornalista americano intervista Caroline Aubry, 85 anni, sorella di S verine.

Caroline racconta di essere fuggita dai tedeschi prendendo la strada nel maggio del 1940, per poi tornare in una Parigi invasa da tedeschi che flirtano con giovani ragazze francesi, suonano musica da banda oom-pah nei parchi e impongono un rigido razionamento della città tenendo per sé il cibo e il vino migliori.

Quello che Caroline omette è una storia che non ha mai rivelato, nemmeno a suo figlio F lix. Ora, però, turbata dall'intervista e dai ricordi che evoca, Caroline decide che è giunto il momento che F lix conosca i segreti del passato...

"Un romanzo avvincente e splendidamente scritto sull'amore e sul tradimento". --Lynne Olson, autrice del bestseller del New York Times La guerra segreta di Madame Fourcade "Un racconto vigoroso e avvincente". --Robert O.

Paxton, autore di Vichy France: Old Guard and New Order "Elegante e spesso commovente". --Alan Riding, autore di And The Show Went On: Cultural Life in Nazi-occupied Paris "Final Transgression riesce mirabilmente a edificare e allo stesso tempo a commuovere i suoi lettori". --Ronald C.

Rosbottom, autore di When Paris Went Dark: The City of Light under German Occupation 1940-1944 "Harriet Welty Rochefort dipinge questo complesso quadro della guerra in Francia con un pennello fine e una grande dose di umanità". --Mary Fleming, autrice di "L'arte del rimpianto" e "Qualcun altro""Un racconto teso di amore, guerra e politica...

fa rivivere con forza Parigi e il P rigord, prima e durante la seconda guerra mondiale e l'occupazione." --Martin Walker, autore della serie poliziesca Bruno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782957244409
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trasgressione finale: Il tragico destino di una donna nella Francia devastata dalla guerra -...
Primavera 1944: Tradita dal marito...
La trasgressione finale: Il tragico destino di una donna nella Francia devastata dalla guerra - Final Transgression: One Woman's Tragic Destiny in War-torn France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)