La trasformazione delle capacità nello sviluppo internazionale: Afghanistan e Pakistan (1977-2017)

Punteggio:   (5,0 su 5)

La trasformazione delle capacità nello sviluppo internazionale: Afghanistan e Pakistan (1977-2017) (K. Mayville Avideh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Transformation of Capacity in International Development: Afghanistan and Pakistan (1977-2017)

Contenuto del libro:

“The Transformation of 'Capacity' in International Development” esamina la trasformazione della capacità come concetto all'interno dell'agenda dello sviluppo globale attraverso un'analisi dei progetti e delle politiche dell'USAID in Afghanistan e Pakistan tra il 1977 e il 2017. Traccia l'evoluzione dei discorsi dei donatori dalla Guerra Fredda alla Guerra Globale contro il Terrore, esponendo le tensioni all'interno delle agende dei donatori tra narrazioni e discorsi basati sul mercato, sui diritti umani e sulla sicurezza. Poiché l'agenda globale per lo sviluppo assorbe le principali aree del dibattito internazionale definite da obiettivi concorrenti, queste tensioni vengono assorbite, oscurate e depoliticizzate con la trasformazione delle capacità.

La trasformazione della capacità svela gli approcci dei donatori alla costruzione della capacità come forma di statuizione, coinvolgendo i progetti di sviluppo come tattica per la costruzione di reti tra spazi nazionali centralizzati (accessibili e ritenuti responsabili alla "comunità internazionale" degli Stati) e ambienti subnazionali che ospitano minacce militanti transnazionali alla sicurezza globale. Attraverso l'esame dell'esempio di USAID, questo libro mostra come il tentativo dei donatori di sviluppare la capacità degli Stati "fragili" e di gestire la militanza transnazionale riveli una lotta fondamentale sulla proprietà e sul futuro della governance e dello sviluppo globali.

Con l'approssimarsi dei 20 anni della guerra in Afghanistan guidata dagli Stati Uniti, il fallimento dello sviluppo delle capacità richiede un riesame fondamentale delle priorità della comunità internazionale e degli sforzi di sviluppo nelle zone di conflitto. Nell'esporre la trasformazione delle capacità, il presente volume contribuisce alla comprensione di come gli approcci allo sviluppo basati sui diritti umani e sulla sicurezza siano stati oscurati dalla trasformazione di un concetto popolare nell'ambito dello sviluppo. Questa trasformazione - che comporta cambiamenti nelle agende politiche e di policy nel corso del tempo - rivela le tensioni fondamentali tra donatori e beneficiari nel momento in cui lavorano per costruire reti e istituzioni sostenibili che garantiscano la sicurezza, la giustizia, un maggiore accesso alle opportunità e i diritti umani di base di coloro che si trovano nel mirino dei conflitti globali. Se guardiamo a come l'agenda dei diritti umani si deforma nella pratica insieme alle mutevoli maree degli obiettivi di sicurezza globale degli Stati Uniti, vediamo il potere politico oscurante di importanti concetti di pratica come la capacità. Mentre gli studiosi e gli operatori considerano la direzione futura degli approcci allo sviluppo basati sui diritti umani, questo libro fornisce informazioni su approcci alternativi al fallimento dello status quo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785279775
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trasformazione delle capacità nello sviluppo internazionale: Afghanistan e Pakistan (1977-2017) -...
“The Transformation of 'Capacity' in International...
La trasformazione delle capacità nello sviluppo internazionale: Afghanistan e Pakistan (1977-2017) - The Transformation of Capacity in International Development: Afghanistan and Pakistan (1977-2017)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)