La trasformazione della psiche: L'Alchimia Simbolica dello Splendor Solis

Punteggio:   (3,8 su 5)

La trasformazione della psiche: L'Alchimia Simbolica dello Splendor Solis (L. Henderson Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una forte delusione per le illustrazioni in bianco e nero del libro, che ci si aspettava fossero a colori. Mentre il contenuto del libro viene lodato per la sua interpretazione perspicace dell'alchimia e della psicologia, molti lettori ritengono che la mancanza di colori diminuisca l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Il contenuto è ben studiato e approfondito, particolarmente utile per i profani interessati al simbolismo alchemico e alla psicologia. Le recensioni lodano la chiarezza dell'autore e la natura preziosa del testo.

Svantaggi:

L'edizione in brossura presenta solo illustrazioni in bianco e nero, che molti lettori trovano deludenti e non rappresentative dell'opera originale. La qualità delle immagini in bianco e nero è descritta come scarsa, e la qualità fisica del libro (carta leggera, copertina inconsistente) non giustifica il suo prezzo elevato.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transformation of the Psyche: The Symbolic Alchemy of the Splendor Solis

Contenuto del libro:

Scritto da Joseph L. Henderson, uno degli analisti junghiani della prima generazione, e da Dyane N. Sherwood, analista praticante, questo libro è un contributo straordinario e unico alla rinascita dell'interesse per l'alchimia per il suo modo di rappresentare la fenomenologia dell'esperienza creativa.

La Trasformazione della psiche è organizzata attorno a 22 dipinti miniati tratti dal manoscritto alchemico del primo Rinascimento, lo Splendor Solis, ed è ulteriormente illustrata da oltre 50 figure a colori. Le immagini dello Splendor Solis sono forse i dipinti alchemici più belli e suggestivi che si possano trovare e sono ampiamente conosciuti dagli studenti di alchimia. Jung ha riprodotto diverse immagini dello Splendor Solis nelle sue opere, ma prima di questo libro nessuno ha esplorato il simbolismo dei dipinti come serie in relazione al processo di trasformazione psicologica profonda. Questo libro è il primo studio accademico dei dipinti nella loro interezza e delle allusioni mitologiche e storiche contenute nelle immagini. Non si limita a spiegare o analizzare i dipinti, ma invita il lettore a partecipare al processo creativo e di trasformazione evocato da queste immagini.

La trasformazione della psiche" è un libro davvero unico che sarà di immenso valore e interesse per analisti e psicoterapeuti, oltre che per gli studiosi di storia intellettuale medievale e rinascimentale e per gli studenti di discipline spirituali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138872608
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le soglie dell'iniziazione - Thresholds of Initiation
Basando il suo studio sulla teoria archetipica di Jung, in particolare su quella dell'iniziazione, Soglie...
Le soglie dell'iniziazione - Thresholds of Initiation
La trasformazione della psiche: L'Alchimia Simbolica dello Splendor Solis - Transformation of the...
Scritto da Joseph L. Henderson, uno degli analisti...
La trasformazione della psiche: L'Alchimia Simbolica dello Splendor Solis - Transformation of the Psyche: The Symbolic Alchemy of the Splendor Solis
Soglie di iniziazione - Thresholds of Initiation
Basando il suo studio sulla teoria archetipica di Jung, in particolare su quella dell'iniziazione, Soglie...
Soglie di iniziazione - Thresholds of Initiation
La saggezza del serpente: I miti della morte, della rinascita e della resurrezione - The Wisdom of...
Basato sull'edizione originale. Pubblicato per la...
La saggezza del serpente: I miti della morte, della rinascita e della resurrezione - The Wisdom of the Serpent: The Myths of Death, Rebirth and Resurrection
Le soglie dell'iniziazione - Thresholds of Initiation
Basando il suo studio sulla teoria archetipica di Jung, in particolare su quella dell'iniziazione, Soglie...
Le soglie dell'iniziazione - Thresholds of Initiation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)