La trapunta delle anime: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,8 su 5)

La trapunta delle anime: Un libro di memorie (Phyllis Biffle Elmore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quilt of Souls” è un libro di memorie potente e ben scritto che esplora i temi dell'amore, della resilienza e dell'importanza delle narrazioni familiari nella storia americana. Attraverso il legame dell'autrice con la nonna e le storie condivise, i lettori sono accompagnati in un viaggio che mette in evidenza la forza duratura in mezzo alle avversità.

Vantaggi:

Il libro è accattivante ed emotivamente coinvolgente e i lettori non riescono a metterlo giù. Offre una prospettiva unica sulla storia americana, in particolare sulle esperienze degli afroamericani, e promuove i temi dell'amore, del perdono e della resilienza. Molti lettori l'hanno trovato comprensibile e hanno apprezzato la bella scrittura e la narrazione.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno menzionato specifici svantaggi, ma è possibile che il libro sia emotivamente intenso per alcuni lettori a causa dell'esplorazione di temi pesanti come la schiavitù e la perdita personale.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quilt of Souls: A Memoir

Contenuto del libro:

La casa gialla incontra Hidden in Plain View in questo libro di memorie multigenerazionale che celebra il quilting afroamericano, la famiglia e l'onore del passato.

All'età di quattro anni, Phyllis Biffle Elmore fu strappata dal portico di casa sua a Detroit e lasciata sulla soglia di casa di sua nonna Lula Horn, nell'Alabama rurale. Phyllis si sentiva completamente abbandonata, finché nonna Lula non le mostrò sia l'amore totalizzante che i suoi intricati "Quilt of Souls". Phyllis ascoltava con attenzione Lula che raccontava storie epiche di persone decedute mentre trasformava i loro abiti in trapunte mozzafiato per le loro famiglie.

La generosità di spirito, la forte volontà e l'anima creativa di nonna Lula animano ogni pagina e, attraverso le trapunte, dipinge i ritratti di straordinarie donne nere nate prima e dopo la Guerra Civile. Sono schiave, lavandaie, narratrici, guaritrici e quilter, le cui storie non sono state raccontate fino ad oggi.

Scritto e raccontato in modo brillante, Phyllis si muove avanti e indietro nel tempo, mettendo insieme storie vere di razzismo, sessismo e colorismo, ma anche di forza e orgoglio, creando un patchwork multigenerazionale che onora la sua famiglia e i suoi antenati. Dalla grafica lussureggiante alla storia potente, Quilt of Souls è una tradizione orale scritta e conservata per i posteri.

Come le donne di Gee's Bend, in Alabama, che creano capolavori con tessuti dismessi, Phyllis Biffle Elmore in Quilt of Souls: A Memoir utilizza frammenti di storia e di ricordi per creare una narrazione che è una lettura potente e toccante".

-Jessica B. Harris, autrice del bestseller del New York Times High on the Hog.

Una lettura affascinante che svela come nascono e si formano i narratori, con l'obiettivo di raccontare la storia della famiglia, la cultura, gli amori, le perdite, le vittorie e le tragedie di persone memorabili, dalla culla alla tomba.

-Omar Tyree, autore di best-seller e vincitore del NAACP Image Award.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623545161
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trapunta delle anime: Un libro di memorie - Quilt of Souls: A Memoir
La casa gialla incontra Hidden in Plain View in questo libro di memorie...
La trapunta delle anime: Un libro di memorie - Quilt of Souls: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)