La trappola della tecnologia: Capitale, lavoro e potere nell'era dell'automazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

La trappola della tecnologia: Capitale, lavoro e potere nell'era dell'automazione (Benedikt Frey Carl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La trappola tecnologica” di Carl Frey offre una prospettiva storica sul rapporto tra tecnologia, lavoro, produttività e capitale. Esplora il modo in cui i progressi tecnologici hanno plasmato il lavoro e l'economia, facendo un confronto tra i cambiamenti industriali del passato e quelli attuali. L'autore sostiene che la tecnologia, pur avendo il potenziale per aumentare la produttività, può anche sconvolgere i mercati del lavoro e creare disuguaglianza, in particolare nell'era dell'intelligenza artificiale e dell'automazione. Il testo fornisce un'ampia panoramica storica, ma è stato criticato per la mancanza di approfondimenti originali sulle questioni contemporanee.

Vantaggi:

Offre una visione storica completa dell'impatto della tecnologia sul lavoro e sull'economia.
Evidenzia importanti distinzioni tra tecnologie che migliorano il lavoro e tecnologie che lo sostituiscono.
Stile di scrittura coinvolgente che rende più accessibili argomenti complessi.
Fornisce un contesto per comprendere gli attuali sconvolgimenti tecnologici, in particolare l'IA.
Ben studiato con note e bibliografia approfondite.

Svantaggi:

Il libro è lungo e può risultare noioso per gli ampi dettagli storici.
Alcune recensioni indicano una mancanza di idee originali o convincenti nel contesto contemporaneo.
La complessità dei grafici è considerata un potenziale problema per i lettori.
Può essere eccessivamente negativo per quanto riguarda l'impatto della tecnologia sul lavoro e sui mercati del lavoro.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Technology Trap: Capital, Labor, and Power in the Age of Automation

Contenuto del libro:

"Mi ha fatto guardare alla rivoluzione industriale, all'invenzione, alle bellezze addormentate, ai contesti e alle forze che plasmano le nostre società in modo diverso" - David Byrne, New York Times Book Review.

Come la storia delle rivoluzioni tecnologiche può aiutarci a capire meglio la polarizzazione economica e politica nell'era dell'automazione.

Dalla Rivoluzione industriale all'era dell'intelligenza artificiale, "La trappola della tecnologia" analizza la storia del progresso tecnologico e il modo in cui ha radicalmente modificato la distribuzione del potere economico e politico tra i membri della società. Come mostra Carl Benedikt Frey, la Rivoluzione industriale ha creato ricchezza e prosperità senza precedenti nel lungo periodo, ma le conseguenze immediate della meccanizzazione sono state devastanti per ampie fasce della popolazione. I posti di lavoro a medio reddito sono diminuiti, i salari hanno ristagnato, la quota del lavoro sul reddito è diminuita, i profitti sono aumentati e la disuguaglianza economica è salita alle stelle. Queste tendenze, documenta Frey, rispecchiano ampiamente quelle dell'attuale era dell'automazione, iniziata con la rivoluzione informatica.

Così come la rivoluzione industriale ha portato alla fine straordinari benefici alla società, i sistemi di intelligenza artificiale hanno il potenziale per fare lo stesso. Ma Frey sostiene che ciò dipende da come viene gestito il breve termine. Nel XIX secolo, i lavoratori hanno espresso violentemente le loro preoccupazioni per il fatto che le macchine avrebbero preso il loro posto di lavoro. Le rivolte luddiste si unirono a una lunga ondata di rivolte contro le macchine che attraversarono l'Europa e la Cina. La classe media di oggi, disperata, non ha fatto ricorso alla forza fisica, ma la sua frustrazione ha portato a un populismo crescente e a una crescente frammentazione della società. Mentre i posti di lavoro della classe media continuano a essere sotto pressione, non è detto che gli atteggiamenti positivi nei confronti della tecnologia persistano.

La rivoluzione industriale è stata un momento decisivo della storia, ma all'epoca pochi ne hanno compreso le enormi conseguenze. La trappola tecnologica dimostra che, nel bel mezzo di un'altra rivoluzione tecnologica, le lezioni del passato possono aiutarci ad affrontare meglio il presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691172798
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trappola della tecnologia: Capitale, lavoro e potere nell'era dell'automazione - The Technology...
"Mi ha fatto guardare alla rivoluzione...
La trappola della tecnologia: Capitale, lavoro e potere nell'era dell'automazione - The Technology Trap: Capital, Labor, and Power in the Age of Automation
La trappola tecnologica: Capitale, lavoro e potere nell'era dell'automazione - The Technology Trap:...
“Mi ha fatto guardare alla rivoluzione...
La trappola tecnologica: Capitale, lavoro e potere nell'era dell'automazione - The Technology Trap: Capital, Labor, and Power in the Age of Automation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)