La trappola della sinergia

Punteggio:   (3,9 su 5)

La trappola della sinergia (L. Sirower Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mark L. Sirower esamina criticamente le acquisizioni societarie, evidenziando la frequente svalutazione delle società acquirenti e offrendo un'analisi rigorosa di fusioni e acquisizioni. Include approfondimenti matematici e prove statistiche a sostegno delle sue affermazioni, rendendolo una risorsa preziosa per chi è coinvolto in questi processi.

Vantaggi:

Il libro è ricco di nozioni, comprese appendici dettagliate con calcoli finanziari. Sirower mette efficacemente in discussione le ipotesi più comuni sulle sinergie nelle acquisizioni e fornisce strumenti come la formula del Required Performance Improvement (RPI). Il libro è apprezzato per la sua profondità scientifica e per l'inclusione di prove empiriche relative al processo d'asta nelle acquisizioni.

Svantaggi:

La posizione critica del libro sugli effetti di sinergia potrebbe non piacere ai professionisti dell'M&A, che potrebbero trovarlo troppo impegnativo o pessimista. Inoltre, alcuni recensori hanno notato che la formula di probabilità presentata non è impeccabile.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Synergy Trap

Contenuto del libro:

Con un'attività di acquisizione che si aggira intorno ai trilioni di dollari, l'alternativa dell'acquisizione continua a essere la strategia di crescita aziendale preferita dai dirigenti di questa generazione. Purtroppo, la creazione di valore per gli azionisti rimane il risultato più sfuggente di queste strategie aziendali. Dopo decenni di ricerche e miliardi di dollari pagati in commissioni di consulenza, perché queste decisioni importanti continuano a distruggere valore?

Basandosi sulla sua ricerca innovativa citata per la prima volta su Business Week, Mark L. Sirower spiega come le aziende spesso paghino troppo - e prevedibilmente non realizzino mai le promesse di aumento delle prestazioni e della competitività - nel tentativo di acquisire altre aziende. Grazie a numerose prove, Sirower distrugge l'idea popolare che il premio di acquisizione rappresenti un valore potenziale. Fornisce la prima definizione formale e funzionale di sinergia, ovvero l'aumento specifico delle prestazioni al di là di quelle già previste per le aziende indipendenti. La rinfrescante analisi di Sirower dei fondamenti che stanno alla base delle performance delle acquisizioni taglia nettamente il folklore esistente che circonda le acquisizioni fallite, come la mancanza di "adattamento strategico" o i problemi di cultura aziendale, e fornisce ai manager gli strumenti per evitare le perdite prevedibili nelle decisioni di acquisizione.

Utilizzando numerosi esempi dettagliati di importanti acquisizioni recenti e grazie alla sua magistrale integrazione ed estensione di tecniche di finanza e strategia aziendale, Sirower rivela:

⬤ La scommessa commerciale unica che le acquisizioni rappresentano.

⬤ Le sfide manageriali già insite negli attuali prezzi delle azioni.

⬤ Le condizioni competitive che devono essere soddisfatte e i capisaldi organizzativi che devono essere presenti per qualsiasi possibilità di sinergia.

⬤ I precisi miglioramenti di performance richiesti (RPI) implicitamente incorporati nei premi di acquisizione e le ragioni per cui questi RPI normalmente superano i guadagni di performance realistici.

⬤ La seduzione e il pericolo dei sofisticati modelli di valutazione spesso utilizzati dai consulenti.

La trappola della sinergia è la prima esposizione del suo genere a dimostrare che la tendenza dei manager a soccombere alla filosofia "up the ante" nelle acquisizioni spesso conduce a esiti disastrosi per gli azionisti. Sirower dimostra che le aziende devono pianificare meticolosamente - e tenere conto di enormi incertezze - prima di decidere di entrare nel gioco delle acquisizioni. Ad oggi, l'opera di Sirower è l'analisi più completa e rigorosa, ma allo stesso tempo pratica, dei fattori che determinano la performance delle acquisizioni. Questo libro definitivo diventerà una lettura obbligatoria per i manager, i direttori d'azienda, i consulenti, gli investitori, i banchieri e gli accademici coinvolti nell'arena delle fusioni e delle acquisizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416584650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trappola della sinergia - The Synergy Trap
Con un'attività di acquisizione che si aggira intorno ai trilioni di dollari, l'alternativa dell'acquisizione continua a essere la...
La trappola della sinergia - The Synergy Trap

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)