La trappola della simpatia: come liberarsi e avere successo per come si è

Punteggio:   (4,4 su 5)

La trappola della simpatia: come liberarsi e avere successo per come si è (Alicia Menendez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Likeability Trap” (La trappola della simpatia) di Alicia Menendez offre un'esplorazione perspicace delle sfide che le donne devono affrontare sul posto di lavoro per quanto riguarda la percezione della simpatia rispetto alla competenza. Il libro combina aneddoti personali, ricerche e consigli praticabili, rendendolo una lettura relazionabile e stimolante per le donne che si trovano ad affrontare la loro carriera. Mentre alcuni lettori hanno trovato il libro valido e stimolante, altri hanno ritenuto che mancasse di strategie concrete e che fosse eccessivamente incentrato sulle sfide senza sufficienti soluzioni.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, contenuti relazionabili e responsabilizzanti, ricerca approfondita, consigli pratici, convalida delle esperienze delle donne, discussione di questioni sistemiche, analisi umoristica e riflessiva.

Svantaggi:

Manca di sufficienti strategie attuabili per l'uso quotidiano, alcuni l'hanno trovato ripetitivo o poco approfondito, percepito come eccessivamente focalizzato sulle lamentele con soluzioni insufficienti, alcune critiche sul fatto che non affronta le dinamiche tra donne.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Likeability Trap: How to Break Free and Succeed as You Are

Contenuto del libro:

Siate gentili, ma non troppo. Siate di successo, ma non troppo. Sii simpatico. Qualunque cosa significhi?

Le donne sono bloccate in una situazione impossibile. Sul lavoro, le donne forti sono criticate per la loro freddezza, mentre le donne calorose sono viste come delle pusillanimi. Una giornalista pluripremiata esamina questo paradosso fondamentale e dà alle lettrici la possibilità di abbandonare le vecchie regole e di reimmaginare la leadership, anziché reinventare se stesse.

Si consideri che anche le donne competenti devono apparire simpatiche per negoziare con successo uno stipendio, chiedere una promozione o prendersi il merito di un lavoro ben fatto, e che gli studi dimostrano che queste azioni di solito le rendono meno simpatiche. E questo campo minato è doppiamente carico quando la simpatia si interseca con la razza, l'etnia, l'orientamento sessuale e lo status di genitore.

Basandosi su ricerche e interviste approfondite e su un'esperienza personale attentamente esaminata, La trappola della simpatia offre un esame essenziale della pressione esercitata sulle donne affinché siano simpatiche al lavoro, a casa e nella sfera pubblica, ed esplora il prezzo che le donne pagano per aver interiorizzato queste richieste. Piuttosto che consigliare alle lettrici di rendersi simpatiche, Menendez le mette in condizione di esaminare come percepiscono se stesse e gli altri ed esplora come il concetto di simpatia sia infarcito di pregiudizi culturali. Le nostre richieste di simpatia, sostiene l'autrice, ostacolano il progresso e il potere di tutti.

Ispiratore, riflessivo e spesso divertente, La trappola della simpatia propone soluzioni pratiche e sorprendenti per affrontare gli schemi culturali che ci frenano, ci incoraggia a valorizzare i talenti e gli stili unici invece di metterli a tacere e a ricordare che la simpatia fa parte del gioco, ma non vi distruggerà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062838766
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trappola della simpatia: come liberarsi e avere successo per come si è - The Likeability Trap:...
Siate gentili, ma non troppo. Siate di successo,...
La trappola della simpatia: come liberarsi e avere successo per come si è - The Likeability Trap: How to Break Free and Succeed as You Are

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)