La trappola dell'istruzione: le scuole e la riorganizzazione delle disuguaglianze a Boston

Punteggio:   (3,9 su 5)

La trappola dell'istruzione: le scuole e la riorganizzazione delle disuguaglianze a Boston (Viviana Groeger Cristina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Cristina Viviana Groeger sfida la convinzione diffusa che l'istruzione sia la chiave per ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche. Attraverso uno studio dei cambiamenti sociali ed economici di Boston tra il 1880 e il 1940, Groeger dimostra che l'istruzione spesso non riesce a garantire la mobilità verso l'alto e contribuisce invece a ristrutturare le classi mantenendo la disuguaglianza. Il libro sottolinea anche la necessità di un'azione collettiva al di là dell'istruzione per raggiungere la giustizia sociale.

Vantaggi:

Offre un'analisi storica approfondita della vita e dell'istruzione americana tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Sfida le percezioni comuni sull'istruzione come soluzione alla povertà.
Fornisce una prospettiva sulle esperienze delle persone normali piuttosto che solo delle élite.
Ben studiato e ben collegato ad altre opere storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scoraggianti le conclusioni sull'inefficacia dell'istruzione nel ridurre le disuguaglianze.
Il messaggio può essere considerato eccessivamente cinico riguardo al potenziale dell'istruzione come strumento di cambiamento sociale.
Potrebbe non piacere a chi è alla ricerca di racconti edificanti sull'istruzione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Education Trap: Schools and the Remaking of Inequality in Boston

Contenuto del libro:

Perché, contrariamente all'opinione di molti esperti e della gente, l'aumento dell'istruzione potrebbe non essere la risposta all'aumento vertiginoso della disuguaglianza.

Per generazioni, gli americani hanno guardato all'istruzione come soluzione allo svantaggio economico. Eppure, nonostante il numero di laureati sia in aumento, il divario tra ricchi e poveri si sta ampliando. Cristina Groeger analizza la storia di questa apparente contraddizione, spiegando come l'istruzione sia stata vista come una panacea anche se ha spianato la strada a una crescente disuguaglianza.

La trappola dell'istruzione torna ai primi decenni del XX secolo, quando gli americani erano alle prese con le iniquità senza precedenti della Gilded Age. Il banco di prova di Groeger è la città di Boston, che ha speso molto per le scuole pubbliche. L'autrice esamina come i luoghi di lavoro siano arrivati a dipendere da un esercito di colletti bianchi, in gran parte donne e immigrati di seconda generazione, formati nelle scuole secondarie. Ma Groeger scopre che il passaggio a una manodopera più istruita ha avuto conseguenze negative - sia volute che non volute - per molti lavoratori. I datori di lavoro hanno sostenuto la formazione nelle scuole per indebolire l'influenza dei sindacati artigianali e spostare così il potere sul posto di lavoro verso la direzione. Inoltre, le credenziali di istruzione avanzata divennero un mezzo per controllare l'accesso a posti di lavoro professionali e commerciali ad alta remunerazione, concentrando potere e ricchezza. L'istruzione formale divenne così una forza centrale nel mantenimento delle disuguaglianze.

L'idea che una maggiore istruzione debba essere il mezzo principale per ridurre le disuguaglianze può essere attraente per i politici e gli elettori, ma Groeger avverte che può essere una pericolosa trappola politica. Se vogliamo una società più equa, non dobbiamo limitarci a prescrivere più tempo in classe, ma dobbiamo lottare per la giustizia sul posto di lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674249110
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trappola dell'istruzione: le scuole e la riorganizzazione delle disuguaglianze a Boston - The...
Perché, contrariamente all'opinione di molti...
La trappola dell'istruzione: le scuole e la riorganizzazione delle disuguaglianze a Boston - The Education Trap: Schools and the Remaking of Inequality in Boston

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)