La trappola dell'identità: Una storia di idee e potere nel nostro tempo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La trappola dell'identità: Una storia di idee e potere nel nostro tempo (Yascha Mounk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Yascha Mounk offre una critica completa della politica dell'identità, evidenziandone le radici storiche e i pericoli socio-politici e sostenendo il liberalismo classico. L'autore presenta una visione equilibrata che incoraggia a comprendere le complessità delle divisioni politiche contemporanee senza ricorrere a posizioni estreme. La scrittura è ben strutturata e accessibile, il che la rende rilevante per diversi lettori, specialmente quelli del mondo accademico.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per i suoi superbi dettagli storici, per lo stile di scrittura chiaro, per la critica equilibrata delle politiche identitarie, per l'analisi ponderata dei pregiudizi strutturali e per la sua accessibilità a un pubblico ampio, che comprende studenti, docenti e responsabili politici. Molti recensori l'hanno giudicata una lettura vitale e illuminante, che offre spunti di riflessione indispensabili per le attuali divisioni politiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto il libro eccessivamente lungo e ripetitivo, suggerendo che avrebbe potuto essere più conciso. Alcuni hanno espresso disaccordo con la premessa principale di Mounk, che vede la politica dell'identità da una prospettiva filosofica diversa. Inoltre, ci sono state lamentele isolate per le copie danneggiate al momento della consegna.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Identity Trap: A Story of Ideas and Power in Our Time

Contenuto del libro:

Uno dei nostri principali intellettuali pubblici traccia l'origine di un insieme di idee sull'identità e sulla giustizia sociale che sta rapidamente trasformando l'America - e spiega perché non riuscirà a raggiungere i suoi nobili obiettivi.

Per gran parte della storia, le società hanno oppresso violentemente le minoranze etniche, religiose e sessuali. Non sorprende che molti di coloro che credono appassionatamente nella giustizia sociale siano arrivati a credere che i membri dei gruppi emarginati debbano essere orgogliosi della propria identità per resistere alle ingiustizie.

Ma negli ultimi decenni, un sano apprezzamento per la cultura e il patrimonio dei gruppi minoritari si è trasformato in una controproducente ossessione per l'identità di gruppo in tutte le sue forme. Una nuova ideologia che mira a porre la matrice di identità di ogni persona al centro della vita sociale, culturale e politica è diventata rapidamente molto influente. Soffoca il discorso, vilipende l'influenza reciproca come appropriazione culturale, nega che i membri di gruppi diversi possano veramente comprendersi l'un l'altro e insiste sul fatto che il modo in cui i governi trattano i loro cittadini debba dipendere dal colore della loro pelle.

Questa, sostiene Yascha Mounk, è la trappola dell'identità. Anche se coloro che si battono per queste idee sono pieni di buone intenzioni, alla fine renderanno più difficile il progresso verso l'autentica uguaglianza di cui abbiamo disperatamente bisogno. Mounk ha costruito la sua acclamata carriera di studioso sull'essere uno dei primi a mettere in guardia dai rischi che i populisti di destra rappresentano per la democrazia americana. Ma, come dimostra, coloro che a sinistra e al centro sono rimasti bloccati nella trappola dell'identità sono ora alleati involontari del movimento MAGA.

In La trappola dell'identità, Mounk fornisce il resoconto più ambizioso e completo fino ad oggi delle origini, delle conseguenze e dei limiti della cosiddetta "wokeness". È il primo a mostrare come il postmodernismo, il postcolonialismo e la teoria critica della razza abbiano forgiato la "sintesi identitaria" che ha conquistato molti campus universitari nel 2010. Egli spiega come un insieme di idee relativamente marginale sia arrivato ad acquisire un'enorme influenza negli affari, nei media e nel governo entro il 2020. L'autore spiega perché l'applicazione di queste idee a settori quali l'istruzione e le politiche pubbliche si stia rivelando così profondamente controproducente e perché i valori universali e umanisti possano servire al meglio l'obiettivo vitale della vera uguaglianza. Spiegando le grandi trasformazioni politiche e culturali dell'ultimo decennio, La trappola dell'identità fornisce verità e chiarezza dove sono più necessarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593493182
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo contro la democrazia: Perché la nostra libertà è in pericolo e come salvarla - The People...
"Non possiamo più pensare che la democrazia...
Il popolo contro la democrazia: Perché la nostra libertà è in pericolo e come salvarla - The People vs. Democracy: Why Our Freedom Is in Danger and How to Save It
L'età della responsabilità: Fortuna, scelta e Stato sociale - The Age of Responsibility: Luck,...
Scelto dagli editori della New York Times Book...
L'età della responsabilità: Fortuna, scelta e Stato sociale - The Age of Responsibility: Luck, Choice, and the Welfare State
Straniero nel mio paese - Stranger In My Own Country
Un'esplorazione commovente e inquietante degli anni formativi di un giovane uomo in un Paese ancora in...
Straniero nel mio paese - Stranger In My Own Country
Il grande esperimento: Perché le democrazie diverse cadono e come possono resistere - The Great...
Una delle letture consigliate da Barack Obama per...
Il grande esperimento: Perché le democrazie diverse cadono e come possono resistere - The Great Experiment: Why Diverse Democracies Fall Apart and How They Can Endure
Il grande esperimento: Perché le democrazie diverse cadono a pezzi e come possono resistere - The...
Una delle letture consigliate da Barack Obama.Da...
Il grande esperimento: Perché le democrazie diverse cadono a pezzi e come possono resistere - The Great Experiment: Why Diverse Democracies Fall Apart and How They Can Endure
La trappola dell'identità: Una storia di idee e potere nel nostro tempo - The Identity Trap: A Story...
Uno dei nostri principali intellettuali pubblici...
La trappola dell'identità: Una storia di idee e potere nel nostro tempo - The Identity Trap: A Story of Ideas and Power in Our Time
Il popolo contro la democrazia: Perché la nostra libertà è in pericolo e come salvarla - The People...
Scelto dalla redazione del New York Times Book...
Il popolo contro la democrazia: Perché la nostra libertà è in pericolo e come salvarla - The People vs. Democracy: Why Our Freedom Is in Danger and How to Save It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)