La trappola del genere: I genitori e le insidie dell'educazione di bambini e bambine

Punteggio:   (3,9 su 5)

La trappola del genere: I genitori e le insidie dell'educazione di bambini e bambine (W. Kane Emily)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle norme di genere e del loro impatto sull'educazione dei figli, attraendo molti lettori per le sue intuizioni sociologiche e le indicazioni per crescere i figli in modo consapevole. Tuttavia, alcuni lo trovano eccessivamente dettagliato e noioso, con un tono negativo che sminuisce l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Offre preziosi spunti sociologici, semplifica l'impatto delle norme sociali e culturali sulla genitorialità, è accessibile ai lettori, è utile per i genitori che vogliono crescere i figli al di fuori delle norme di genere tradizionali, incoraggia la compassione e l'intelligenza emotiva nei bambini.

Svantaggi:

Per alcuni il libro è eccessivamente dettagliato e noioso, adotta un tono distaccato e negativo che lo rende difficile da coinvolgere, non è adatto a tutti i lettori, in particolare in un ambiente accademico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gender Trap: Parents and the Pitfalls of Raising Boys and Girls

Contenuto del libro:

Un resoconto dettagliato di come il genere viene appreso e disimparato in casa.

Dalla scelta dei giocattoli, dei vestiti e delle attività agli stili di gioco e di espressione emotiva, la famiglia è il luogo in cui i bambini imparano il genere. Nonostante la recente consapevolezza che le ragazze non sono troppo fragili per fare sport e che i ragazzi possono trarre beneficio dall'imparare a cucinare, ci troviamo ancora circondati da aspettative di genere limitate e da persistenti disuguaglianze di genere.

Attraverso le storie vivaci e coinvolgenti di genitori provenienti da un'ampia gamma di contesti, La trappola del genere fornisce un resoconto dettagliato di come i genitori di oggi comprendono, applicano e resistono al genderering dei loro figli. Emily Kane mostra come la maggior parte dei genitori si sforzi di allentare i vincoli di genere per i propri figli, pur mettendo in atto una serie di comportamenti che riproducono un'infanzia tradizionalmente di genere, sostenendo in definitiva che le aspettative di genere convenzionali sono profondamente radicate e che c'è una grande tensione nel tentativo di annullarle lasciando che "i ragazzi siano ragazzi" e "le ragazze siano ragazze".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814737835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:297

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trappola del genere: I genitori e le insidie dell'educazione di bambini e bambine - The Gender...
Un resoconto dettagliato di come il genere viene...
La trappola del genere: I genitori e le insidie dell'educazione di bambini e bambine - The Gender Trap: Parents and the Pitfalls of Raising Boys and Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)