La trappola del debito: come i prestiti agli studenti sono diventati una catastrofe nazionale

Punteggio:   (4,7 su 5)

La trappola del debito: come i prestiti agli studenti sono diventati una catastrofe nazionale (Josh Mitchell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa della crisi del debito studentesco negli Stati Uniti, mescolando il contesto storico con le narrazioni personali. Esplora le questioni sistemiche che hanno portato alla situazione attuale e offre potenziali soluzioni, sottolineando la necessità di responsabilizzare le istituzioni coinvolte.

Vantaggi:

Panoramica approfondita e ben studiata della crisi del debito studentesco.
Racconti personali coinvolgenti che rendono i problemi tangibili.
Spiegazioni chiare di argomenti complessi, adatte a un pubblico generico.
Fornisce approfondimenti sulla natura sistemica del problema e suggerisce riforme.
L'esperienza dell'autore nella materia è ben riconosciuta.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato lo stile di scrittura laborioso o pesante nei dettagli storici senza approfondimenti.
Alcuni dati e argomenti sono stati messi in discussione per quanto riguarda la loro accuratezza e rilevanza.
Alcuni lettori hanno ritenuto che le conclusioni sulle spese nell'istruzione superiore mancassero di una distinzione tra spese utili e sprechi.
Scetticismo sul fatto che le narrazioni riflettano adeguatamente l'ampiezza del problema.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Debt Trap: How Student Loans Became a National Catastrophe

Contenuto del libro:

Dall'acclamato Wall Street Journalreporter Josh Mitchell, la drammatica storia non raccontata del debito studentesco in America.

Il laureato medio del 2017 ha lasciato la scuola con 35.000 dollari di debito studentesco. Il debito studentesco nazionale è salito a 1.600 miliardi di dollari, superando di gran lunga il debito delle carte di credito. I tassi di insolvenza sono in aumento. Al centro di questa crisi c'è un'industria multimiliardaria che trae profitto dai rischi finanziari degli studenti. È chiaro che il sistema è rotto. Come siamo arrivati a questo punto?

In The Debt Trap, il giornalista del Wall Street Journal Josh Mitchell racconta la storia non raccontata degli scandali, delle truffe, degli attori predatori e delle negligenze del governo che hanno creato questo mostro.

La storia inizia nel 1957 con il lancio dello Sputnik. Temendo che l'America stesse rimanendo indietro rispetto ai sovietici nell'educazione scientifica, il Congresso creò il primo programma di prestiti agli studenti nel tentativo di iscrivere più studenti all'università. Seguirono una serie di azioni governative ben intenzionate che misero in moto un ciclo di prestiti sconsiderati. Improvvisamente, il mercato dell'istruzione superiore è diventato il Far West. Il facile accesso ai prestiti ha permesso alle università di aumentare le rette a livelli inauditi, inducendo il Congresso ad aumentare i limiti dei prestiti. Questa spirale è continuata per decenni, mentre le banche private che hanno anticipato il denaro hanno realizzato enormi profitti sugli interessi. Sallie Mae, originariamente un'entità governativa, si è trasformata nel più redditizio prestatore di prestiti studenteschi quotato in borsa della storia. Improvvisamente, i prestiti agli studenti sono diventati un grande affare.

Nel tracciare l'avvincente storia settantennale del debito studentesco in America, Mitchell non perde mai di vista le innumerevoli vittime studentesche che si trovano irretite da un sistema di sfruttamento che dipende dal loro debito. Mitchell traccia anche allarmanti parallelismi con la crisi immobiliare della fine degli anni 2000, mostrando come potremmo essere sull'orlo di un'altra crisi catastrofica. La narrazione di Mitchell, incentrata sui personaggi, è una lettura obbligatoria per chiunque voglia comprendere la questione economica centrale dei nostri giorni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501199448
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trappola del debito: come i prestiti agli studenti sono diventati una catastrofe nazionale - The...
Dall'acclamato Wall Street Journal reporter Josh...
La trappola del debito: come i prestiti agli studenti sono diventati una catastrofe nazionale - The Debt Trap: How Student Loans Became a National Catastrophe
La trappola del debito: come i prestiti agli studenti sono diventati una catastrofe nazionale - The...
UN MIGLIOR LIBRO DEL 2021 DI NPR E NEW YORK POST...
La trappola del debito: come i prestiti agli studenti sono diventati una catastrofe nazionale - The Debt Trap: How Student Loans Became a National Catastrophe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)