La transizione dal feudalesimo al capitalismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

La transizione dal feudalesimo al capitalismo (Rodney Hilton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la transizione dal feudalesimo al capitalismo attraverso saggi di storici di spicco, enfatizzando le prospettive marxiste e non marxiste. È molto apprezzato per la sua scrittura accattivante e la sua rilevanza per i dibattiti negli studi storici.

Vantaggi:

Ben scritto, interessante, fornisce diverse prospettive (marxiste e non), altamente raccomandato per chi è interessato alle idee marxiste.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare controversa l'introduzione di termini marxisti; il libro è breve e potrebbe non soddisfare tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Transition from Feudalism to Capitalism

Contenuto del libro:

Il dibattito sulla transizione dal feudalesimo al capitalismo, pubblicato originariamente su Science and Society nei primi anni Cinquanta, è uno degli episodi più famosi nello sviluppo della storiografia marxista dal dopoguerra. Metteva in competizione, in una discussione critica comune, collaboratori illustri come Maurice Dobb, Paul Sweezy, Kohachiro Takahashi e Christopher Hill. Verso ha ora pubblicato i testi completi del dibattito originale, su cui le discussioni successive sono tornate più volte, insieme a nuovi materiali significativi prodotti dagli storici da allora.

Questi includono articoli sugli stessi temi di storici francesi e italiani come Georges Lefebvre e Giuliano Procacci. Qual era il ruolo del commercio nel Medioevo? Come si sono evolute le rendite feudali nel Medioevo? Dove vanno ricercate le origini economiche delle città medievali? Perché la servitù della gleba è scomparsa nell'Europa occidentale? Qual era l'esatto rapporto tra città e campagna nel passaggio dal feudalesimo al capitalismo? Come valutare l'importanza dell'espansione all'estero per la “primitiva accumulazione del capitale” in Europa? Quando vanno datate le prime rivoluzioni borghesi e quali classi sociali vi hanno partecipato? Tutte queste e molte altre questioni vitali per ogni studente di storia medievale e moderna sono ampiamente e liberamente esplorate.

Infine, per la nuova edizione Verso, Rodney Hilton, autore di Bond Men Made Free, ha scritto uno speciale saggio introduttivo, riconsiderando e riassumendo gli studi pertinenti nei due decenni successivi alla pubblicazione della discussione originale. Il risultato è un libro essenziale per i corsi di storia e affascinante per il lettore generico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780860917014
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1978
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La transizione dal feudalesimo al capitalismo - The Transition from Feudalism to...
Il dibattito sulla transizione dal feudalesimo al capitalismo, pubblicato...
La transizione dal feudalesimo al capitalismo - The Transition from Feudalism to Capitalism
Obbligati resi liberi: I movimenti contadini medievali e la rivolta inglese del 1381 - Bond Men Made...
Il resoconto di Rodney Hilton sulla Rivolta dei...
Obbligati resi liberi: I movimenti contadini medievali e la rivolta inglese del 1381 - Bond Men Made Free: Medieval Peasant Movements and the English Rising of 1381

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)