La tragedia spagnola

Punteggio:   (4,7 su 5)

La tragedia spagnola (Thomas Kyd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano l'edizione Arden de “La tragedia spagnola” per l'editing accurato e completo, le note esaurienti e l'introduzione accessibile. I curatori mantengono l'attenzione sul testo, senza sbilanciarsi in paragoni con le opere di Shakespeare. L'edizione è tempestiva e utile per le rappresentazioni, il che la rende una buona risorsa per i lettori e le produzioni teatrali. Alcune recensioni affermano che è arrivata in perfette condizioni e fornisce un contesto utile per la comprensione dell'opera.

Vantaggi:

Editing accurato e completo, note utili, introduzione accessibile, presenta l'opera indipendentemente dai confronti con Shakespeare, puntuale per gli spettacoli.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare distraente l'attenzione al contesto storico e alle note, e la corposa introduzione del libro potrebbe richiedere più spazio del previsto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Spanish Tragedy

Contenuto del libro:

Una nuova importante edizione de La tragedia spagnola di Thomas Kyd, un'eccezionale pietra miliare del dramma elisabettiano.

All'epoca, divenne rapidamente un successo al botteghino e probabilmente ispirò Shakespeare a scrivere l'Amleto, poiché contiene un fantasma, omicidi che richiedono vendetta e un eroe che esita e contempla il suicidio. In quanto tragedia di vendetta, essa stabilisce le caratteristiche salienti di un genere drammatico che sarebbe durato decenni.

Il suo eroe, l'anziano maresciallo di Spagna Hieronimo, il cui figlio viene assassinato di notte, trascende presto la commedia e diventa la rappresentazione scenica standard del dolore, della passione retorica e della follia. L'antagonista principale di Hieronimo è uno dei primi personaggi machiavellici del dramma inglese. Questa edizione esplora l'opera in relazione al suo contesto storico e alla politica dinastica iberica contemporanea.

Inoltre, mette in relazione l'opera, come manufatto letterario, con altre manifestazioni artistiche del Rinascimento europeo e offre una nuova valutazione della storia teatrale dell'opera. Per la prima volta nella storia testuale dell'opera, questa edizione presenta un testo integrato che invita a leggere l'opera come fu pubblicata sia nel 1592 che nel 1602.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904271604
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tragedia spagnola - The Spanish Tragedy
Il testo, appena revisionato e annotato, è corredato da un'introduzione completa e da materiali illustrativi destinati agli...
La tragedia spagnola - The Spanish Tragedy
La tragedia spagnola - The Spanish Tragedy
Il primo esempio di tragedia di vendetta a tutti gli effetti, il genere.che divenne così influente nella successiva drammaturgia...
La tragedia spagnola - The Spanish Tragedy
Quattro tragedie della vendetta: La tragedia spagnola, La tragedia del vendicatore, Peccato che sia...
Francis Bacon descrisse la vendetta come una...
Quattro tragedie della vendetta: La tragedia spagnola, La tragedia del vendicatore, Peccato che sia una puttana e Il diavolo bianco - Four Revenge Tragedies: The Spanish Tragedy, the Revenger's Tragedy, 'Tis Pity She's a Whore and the White Devil
La tragedia spagnola - The Spanish Tragedy
Una nuova importante edizione de La tragedia spagnola di Thomas Kyd, un'eccezionale pietra miliare del dramma elisabettiano...
La tragedia spagnola - The Spanish Tragedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)