La tragedia greca classica

Punteggio:   (4,6 su 5)

La tragedia greca classica (Judith Fletcher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Classical Greek Tragedy

Contenuto del libro:

La tragedia greca classica è dedicata alla ricostruzione del modo in cui il pubblico originario dell'Atene del V secolo a.C.

creava un significato dalla rappresentazione della tragedia nei festival drammatici sponsorizzati dalla città-stato e dai suoi cittadini più ricchi. L'opera mette in gioco il contesto delle strutture politiche e legali ateniesi, l'ideologia di genere, le credenze religiose e altre forze sociali che hanno contribuito alla ricezione del dramma da parte degli spettatori.

L'attenzione si concentra sul rapporto tra gli interpreti e gli spettatori, non solo i cittadini maschi, ma anche le donne, i meticci (liberi non cittadini) e gli stranieri. Lo sviluppo storico di queste dinamiche viene tracciato attraverso tre tragedie rappresentative che coprono un periodo di 50 anni: I sette contro Tebe di Eschilo, Edipo Re di Sofocle ed Elena di Euripide. Gli argomenti trattati includono il ruolo del coro, l'eroe tragico, i personaggi mitici e i soggetti ricorrenti, le valutazioni aristoteliche delle componenti della tragedia, gli sviluppi nell'architettura del teatro e il loro impatto sulle interazioni dei personaggi e sugli spazi che essi occupano.

L'elemento che accomuna queste discussioni è l'osservazione che il genere articola una realtà al di là dell'azione scenica visibile, che si interseca con l'esistenza dei personaggi nel momento presente e risuona con le credenze religiose e la psicologia collettiva del pubblico. Le voci umane all'interno dello spazio scenico articolano forze potenti provenienti da una dimensione invisibile, attivate da giuramenti, inni, maledizioni e preghiere, e rispondono sotto forma di oracoli e profezie, forme di discorso che erano profondamente significative per coloro che assistevano alle produzioni originali della tragedia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350144569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giuramento nel dramma greco classico - Performing Oaths in Classical Greek Drama
I giuramenti erano rituali onnipresenti nell'antica sfera legale,...
Il giuramento nel dramma greco classico - Performing Oaths in Classical Greek Drama
Miti dell'oltretomba nella cultura contemporanea - Lo sguardo all'indietro - Myths of the Underworld...
Miti dell'oltretomba nella cultura contemporanea:...
Miti dell'oltretomba nella cultura contemporanea - Lo sguardo all'indietro - Myths of the Underworld in Contemporary Culture - The Backward Gaze
La tragedia greca classica - Classical Greek Tragedy
La tragedia greca classica è dedicata alla ricostruzione del modo in cui il pubblico originario dell'Atene del V secolo...
La tragedia greca classica - Classical Greek Tragedy
Tragedia greca classica - Classical Greek Tragedy
La tragedia greca classica offre un'indagine completa sullo sviluppo della tragedia greca classica combinata con...
Tragedia greca classica - Classical Greek Tragedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)