La tragedia di Centralia del 1919: Elmer Smith e i Wobblies

Punteggio:   (4,8 su 5)

La tragedia di Centralia del 1919: Elmer Smith e i Wobblies (Tom Copeland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Remembering the Rank & File” di Tom Copeland racconta la storia di Elmer Smith, evidenziando il contributo spesso trascurato di individui comuni nei movimenti sociali e nella storia del lavoro. Attraverso le esperienze di Smith, il libro affronta i temi del sacrificio, dell'esautorazione dovuta ai miti della leadership e delle implicazioni delle ingiustizie sociali e legali in un periodo tumultuoso della storia americana.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e fornisce una prospettiva unica sulla storia del lavoro. Sottolinea l'importanza degli sforzi della base rispetto ai singoli leader, ispirando i lettori ad apprezzare l'azione collettiva. L'accurata analisi storica di Copeland porta alla luce eventi significativi ma dimenticati della storia dello Stato di Washington, ed Elmer Smith è ritratto come un appassionato sostenitore della riforma sociale con integrità. La narrazione è avvincente e rende accessibili ai lettori questioni storiche complesse.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro manchi di una visione equilibrata della vita di Elmer Smith, in quanto tende a romanticizzare il suo sacrificio, accennando brevemente agli impatti negativi sulla sua famiglia e sulla sua salute personale. Inoltre, chi non ha familiarità con il contesto storico potrebbe avere difficoltà a cogliere alcuni riferimenti, e l'attenzione a Smith potrebbe mettere in ombra le discussioni sul movimento sindacale in senso lato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Centralia Tragedy of 1919: Elmer Smith and the Wobblies

Contenuto del libro:

L'11 novembre 1919, i cittadini di Centralia, Washington, si riunirono per vedere ex militari, Boy Scout locali e altri gruppi della comunità marciare nella parata del Giorno dell'Armistizio. Quando i marciatori passarono davanti alla sala riunioni dell'Industrial Workers of the World, un gruppo di veterani ruppe i ranghi, caricò la sala e fu raggiunto da colpi di arma da fuoco. Prima che la giornata finisse, quattro dei marciatori erano morti e uno dei Wobblies era stato linciato dalla folla.

Grazie a una grande quantità di materiale di prima mano recentemente disponibile, tra cui documenti giudiziari precedentemente secretati, documenti dell'FBI rilasciati in base al Freedom of Information Act e interviste con i testimoni sopravvissuti, Tom Copeland ha ricostruito gli eventi di quel giorno e ha tracciato il destino degli uomini che furono accusati e condannati per l'omicidio dei marciatori. Copeland si concentra su Elmer Smith, l'avvocato locale che consigliò ai Wobblies il diritto di difendere la loro sala da un attacco previsto.

Pur non avendo mai fatto parte dell'IWW, Smith simpatizzò con i loro interessi, sostenendo i diritti dei lavoratori e parlando a loro nome. Inizialmente fu arrestato con i Wobbles e poi ne sostenne la causa in tribunale, iniziando una lotta lunga una vita per liberare gli uomini accusati di aver ucciso i marciatori di Centralia. Copeland racconta la radiazione e l'eventuale reintegrazione di Smith, la sua candidatura a una carica politica, i suoi discorsi in tutto il Nord-Ovest e il suo inflessibile sostegno alla causa dei lavoratori.

Questo libro è una trattazione equilibrata della tragedia di Centalia e delle sue ripercussioni legali, scritta da un avvocato praticante. È anche un avvincente dramma umano, incentrato sulla vita marginale di un avvocato del lavoro della frontiera industriale, uno studio della politica radicale degli anni Venti e una rappresentazione delle condizioni di vita nei campi e nelle città del legname. È quindi una biografia, oltre che una storia legale, politica e sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295972749
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida alla tenuta dei registri dell'assistenza familiare all'infanzia, nona edizione - Family Child...
Per i gestori di asili nido, prendersi cura dei...
Guida alla tenuta dei registri dell'assistenza familiare all'infanzia, nona edizione - Family Child Care Record-Keeping Guide, Ninth Edition
La tragedia di Centralia del 1919: Elmer Smith e i Wobblies - The Centralia Tragedy of 1919: Elmer...
L'11 novembre 1919, i cittadini di Centralia,...
La tragedia di Centralia del 1919: Elmer Smith e i Wobblies - The Centralia Tragedy of 1919: Elmer Smith and the Wobblies
Contratti e politiche per l'assistenza familiare all'infanzia, quarta edizione - Family Child Care...
Contratti e politiche per l'infanzia in famiglia,...
Contratti e politiche per l'assistenza familiare all'infanzia, quarta edizione - Family Child Care Contracts & Policies, Fourth Edition
Manuale e organizzatore fiscale per l'assistenza familiare all'infanzia 2021 - Family Child Care...
Tom Copeland è il principale esperto nazionale di...
Manuale e organizzatore fiscale per l'assistenza familiare all'infanzia 2021 - Family Child Care 2021 Tax Workbook and Organizer
Compendio fiscale per l'assistenza familiare all'infanzia 2023 - Family Child Care 2023 Tax...
I fornitori di servizi di assistenza all'infanzia a...
Compendio fiscale per l'assistenza familiare all'infanzia 2023 - Family Child Care 2023 Tax Companion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)