La tragedia del Madagascar: Una nazione insulare si confronta con il XXI secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La tragedia del Madagascar: Una nazione insulare si confronta con il XXI secolo (Nathaniel Adams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita e ben studiata del Madagascar, della sua storia, della sua politica e della vita della sua gente. L'autore, il signor Adams, si è impegnato efficacemente con la popolazione locale e ha redatto una narrazione ricca di sfumature che è allo stesso tempo informativa e coinvolgente.

Vantaggi:

La scrittura ben studiata e coinvolgente, lo sguardo immersivo sulla cultura e la politica del Madagascar, forniscono una comprensione affascinante e ricca di sfumature dei problemi del Paese.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto pesante o complesso, e ci potrebbero essere critiche riguardo alla distribuzione degli aiuti, come menzionato da un recensore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tragedy of Madagascar: An Island Nation Confronts the 21st Century

Contenuto del libro:

Una lettura imperdibile per tutti coloro che si interessano all'affascinante, ammaliante e folle isola rossa al largo della costa africana, o per chiunque si chieda perché così tante persone dimenticate e apparentemente invisibili siano intrappolate nella povertà in tutto il mondo.

Con un occhio attento ai dettagli, all'analisi e alla narrazione, Adams è una guida esperta che fa rivivere l'isola. Brian Klaas, editorialista del Washington Post Perché il Madagascar non è riuscito a fare progressi significativi dopo l'indipendenza? Un mix di giornalismo e ricerca, La tragedia del Madagascar è il risultato di quasi nove mesi trascorsi su quell'affascinante isola intervistando un'ampia gamma di leader politici a livello nazionale e locale, compresa un'intervista penetrante con l'ex presidente del Paese, Marc Ravalomanana.

Oltre a offrire un nuovo sguardo sulla storia del Paese, il libro esplora in profondità il colpo di Stato militare del 2009 che ha sostituito Ravalomanana con Andry Rajoelina, e tutte le scosse negative che ne sono seguite. Il libro contiene poi dei capitoli sulle prospettive economiche desolanti per i giovani dell'isola, sull'insostenibile crescita demografica che minaccia gran parte del suo futuro e un capitolo unico sugli effetti del cambiamento climatico nella regione meridionale del Madagascar, dove l'aggravarsi della siccità ha messo milioni di persone in pericolo dal punto di vista umanitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789048742
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tragedia del Madagascar: Una nazione insulare si confronta con il XXI secolo - The Tragedy of...
Una lettura imperdibile per tutti coloro che si...
La tragedia del Madagascar: Una nazione insulare si confronta con il XXI secolo - The Tragedy of Madagascar: An Island Nation Confronts the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)