La tradizione ignaziana

Punteggio:   (4,7 su 5)

La tradizione ignaziana (Eileen Burke-Sullivan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione dell'influenza della spiritualità ignaziana nel corso della storia, mettendo in evidenza le personalità di spicco plasmate da sant'Ignazio. Include sezioni preziose su figure come P. Alfred Delp e P. Pierre Teilhard de Chardin.

Vantaggi:

Il libro offre un grande contesto storico e mette in evidenza le figure significative della storia cristiana influenzate da sant'Ignazio. È particolarmente apprezzato per le sezioni dedicate a p. Alfred Delp e p. Pierre Teilhard de Chardin, nonché per la riflessione complessiva sulle radici della fede cattolica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro utile soprattutto per scopi accademici o per interessi specifici nella storia dei gesuiti, che potrebbero non interessare un pubblico più ampio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ignatian Tradition

Contenuto del libro:

La tradizione ignaziana è nata nel XVI secolo, frutto delle grazie concesse a un nobile basco, Ignazio di Loyola. Guidati dalla passione di trovare Dio in tutte le cose, Ignazio e i suoi primi compagni fondarono la Compagnia di Gesù e ispirarono molti altri ordini religiosi e movimenti laici. La loro influenza si diffuse in tutto il mondo, mentre abbracciavano vari aspetti delle culture, delle lingue e delle istituzioni che incontravano.

Questa introduzione è un semplice assaggio degli uomini e delle donne influenzati da Ignazio e attinge alle storie e agli scritti di diciannove individui esemplari e alla voce dell'ordine dei gesuiti. Qui incontriamo missionari, studiosi, artisti, sostenitori e martiri. Contemplativi in azione, seguono Cristo servendo gli altri. Incarnano la libertà che nasce dalla conoscenza appassionata dell'amore incondizionato di Dio.

Proprio in questo ci mostrano come vivere bene oggi.

Eileen Burke-Sullivan, PhD, è teologa, direttrice spirituale, liturgista e musicista. Attualmente insegna alla Creighton University, dove dirige anche il programma di Master of Arts in Ministry. Nota conferenziera, è stata ministro ecclesiale laico in ambito parrocchiale e diocesano e leader nazionale e internazionale del movimento delle comunità di vita cristiana di ispirazione ignaziana.

Kevin F. Burke, SJ, è teologo, poeta e fratello minore del dottor Burke-Sullivan. Attualmente è presidente ad interim e preside accademico della Jesuit School of Theology di Berkeley. Recentemente ha curato Pedro Arrupe: Essential Writings e ha coeditato (con Robert Lassalle-Klein) Love that Produces Hope, una raccolta di saggi sul pensiero del teologo e martire gesuita Ignacio Ellacura-a.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814619131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tradizione ignaziana - The Ignatian Tradition
La tradizione ignaziana è nata nel XVI secolo, frutto delle grazie concesse a un nobile basco, Ignazio di...
La tradizione ignaziana - The Ignatian Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)