Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione della cultura Yup'ik profondamente toccante e penetrante, superando le aspettative poste dalla copertina. Risuona con i lettori che cercano una comprensione autentica delle tradizioni e delle esperienze Yup'ik.
Vantaggi:L'autore è molto informato e presenta i contenuti con umiltà ed entusiasmo. Il libro è coinvolgente, sentito ed evita le insidie di un'eccessiva accademicità o di una cattiva traduzione. È una risorsa preziosa per chi è interessato alla cultura Yup'ik.
Svantaggi:La recensione non menziona nessun aspetto negativo specifico, ma lascia intendere che alcuni potrebbero aspettarsi un testo antropologico più tradizionale o narrazioni semplificate.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Hunting Tradition in a Changing World: Yup'ik Lives in Alaska Today
Gli Yupiit dell'Alaska sud-occidentale fanno parte della più ampia famiglia delle culture Inuit.
Gli Yupiit, che comprendono più di 20.000 individui in settanta villaggi, continuano a praticare le attività di caccia tradizionali, seguendo attentamente i cambiamenti stagionali dell'ambiente che conoscono così bene. Nel corso del XX secolo, soprattutto dopo la costruzione dell'oleodotto trans-alaska, il popolo Yup'ik ha assistito e sperimentato cambiamenti culturali esplosivi.
L'antropologa Ann Fienup-Riordan esplora come questi cacciatori subartici si impegnino in una "caccia" alla storia, per creare connessioni all'interno delle loro comunità e tra di esse e il mondo più vasto. L'autrice si rivolge agli stessi Yupiit, unendo ai suoi saggi le eloquenti narrazioni di singoli Yupiit, che illuminano le loro tradizioni di caccia con le loro stesse parole. Per evidenziare il continuo processo di negoziazione culturale, Fienup-Riordan fornisce esempi vividi: Come gli Yupiit usano la metafora per insegnare a se stessi e agli altri le loro vite passate e presenti; come mantengono la loro identità culturale, anche quando si allontanano dai villaggi nativi; e come collaborano con i musei del "Lower 48" per una mostra di maschere cerimoniali Yup'ik.
Ann Fienup-Riordan ha pubblicato molti libri sulla storia e la tradizione orale degli Yup'ik, tra cui Eskimo Essays: Yup'ik Lives and How We See Them, The Living Tradition of Yup'ik Masks e Boundaries and Passages. Da venticinque anni vive con gli Yupiit e scrive su di loro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)