La tradizione d'Irlanda: Un'enciclopedia del mito, della leggenda e del romanticismo

Punteggio:   (4,8 su 5)

La tradizione d'Irlanda: Un'enciclopedia del mito, della leggenda e del romanticismo (Dith O. Hogain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa della mitologia irlandese e delle pratiche celtiche, apprezzata per il suo contenuto informativo e il suo formato facile da usare. Tuttavia, nell'ultima edizione presenta alcuni problemi organizzativi e manca di illustrazioni, il che porta a sentimenti contrastanti tra i lettori.

Vantaggi:

Ottimo layout, facile da trovare, ben scritto, informativo sulle pratiche celtiche, libro di riferimento completo.

Svantaggi:

L'organizzazione alfabetica porta a un mix di voci senza categorie, alla mancanza di illustrazioni nell'ultima edizione e a un errore di stampa nella versione in brossura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lore of Ireland: An Encyclopaedia of Myth, Legend and Romance

Contenuto del libro:

L'Irlanda possiede uno dei migliori patrimoni culturali e un libro di riferimento standard che combini i temi correlati del folklore, del mito, della leggenda e del romanticismo era atteso da tempo.

Ci sono 350 voci sostanziali, in ordine alfabetico da Aban, un santo del VI secolo, a Weather, tutte con riferimenti completi alle fonti, una sinossi delle storie rilevanti e una discussione sulla loro origine, natura e sviluppo. A questi si aggiunge un elenco di generi di materiale sotto varie voci, come Mythical Lore, Fianna Cycle, Ulster Cycle, King Cycles, Peoples and Traditions, Religious Lore, Folk Custom and Belief.

Vi è anche una grande quantità di dettagli genealogici, che indicano come le circostanze storiche e sociali abbiano influenzato la crescita e la diffusione della tradizione irlandese. DAITHI O HOGAIN, professore associato di folklore irlandese all'University College di Dublino, è un'autorità internazionale in materia di folklore e letteratura tradizionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843832157
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tradizione d'Irlanda: Un'enciclopedia del mito, della leggenda e del romanticismo - The Lore of...
L'Irlanda possiede uno dei migliori patrimoni...
La tradizione d'Irlanda: Un'enciclopedia del mito, della leggenda e del romanticismo - The Lore of Ireland: An Encyclopaedia of Myth, Legend and Romance
L'isola sacra: Credenza e religione nell'Irlanda precristiana - The Sacred Isle: Belief and Religion...
Il primo studio moderno sulla religione...
L'isola sacra: Credenza e religione nell'Irlanda precristiana - The Sacred Isle: Belief and Religion in Pre-Christian Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)