La tradizione costituzionale americana: Carte coloniali, patti e costituzioni degli Stati rivoluzionari, 1578-1780

La tradizione costituzionale americana: Carte coloniali, patti e costituzioni degli Stati rivoluzionari, 1578-1780 (Lowell Brown H.)

Titolo originale:

The American Constitutional Tradition: Colonial Charters, Covenants, and Revolutionary State Constitutions, 1578-1780

Contenuto del libro:

Il libro è un'opera di saggistica. Il libro è un'analisi storica dell'evoluzione di un costituzionalismo unicamente americano, iniziato con le carte reali inglesi originali per l'esplorazione e lo sfruttamento del Nord America.

Quando la Costituzione degli Stati Uniti fu scritta nel 1787, la concezione accettata di costituzione era quella della costituzione britannica, sulla quale i coloni si erano basati per affermare i loro diritti nei confronti dell'imperium, composta da documenti antichi, atti parlamentari, regolamenti amministrativi, pronunciamenti giudiziari e consuetudini consolidate. Di pari importanza, le leggi che componevano la costituzione non differivano dagli altri statuti e, di conseguenza, non esisteva una legge dotata di maggiore sacralità rispetto agli altri atti legislativi. Nel redigere le costituzioni degli Stati rivoluzionari dopo la ritirata dei governi della corona nelle colonie, nonché la successiva Costituzione federale, i rivoluzionari concepirono fondamentalmente una costituzione come unica fonte autorevole di legge fondamentale, superiore a tutti gli altri statuti, regolamenti e decisioni giudiziarie, ratificata dagli Stati e soggetta a revisione solo attraverso un processo formale di emendamento.

Questa nuova concezione costituzionale è stata acclamata, e meritatamente, come la grande innovazione del periodo rivoluzionario. Questo costituzionalismo americano ha avuto origine dalle carte reali per l'esplorazione del Nord America, oggi ampiamente trascurate, a partire dalla carta concessa a Sir Humphrey Gilbert da Elisabetta I nel 1578.

Il libro segue lo sviluppo di questa tradizione costituzionale dalle prime carte delle Compagnie della Virginia e dai patti stipulati dalle colonie della Nuova Inghilterra, fino alle carte di proprietà delle colonie del Medio Atlantico. Sulla base di questi documenti fondamentali, i coloni crearono dei governi che arrivarono ad essere composti non solo da un esecutivo, ma anche da una legislatura eletta e da un potere giudiziario. In questi documenti fondativi e negli atti delle legislature coloniali, i coloni cercarono di armonizzare le loro aspirazioni per istituzioni giuste e diritti individuali con le esigenze e gli imperativi di un ambiente estraneo e spesso ostile.

Quando le colonie dovettero affrontare il ritiro dei governi della corona nel 1775, fecero tesoro della loro esperienza, che formalizzarono in costituzioni scritte. Questa tradizione costituzionale unicamente americana, fatta di carte, patti e costituzioni statali, è stata alla base della Costituzione federale e del processo con cui la Costituzione è stata scritta e ratificata un decennio dopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683930495
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Processo al Presidente degli Stati Uniti: La Costituzione, il potere esecutivo e lo Stato di diritto...
Questo libro offre uno sguardo dettagliato alle...
Processo al Presidente degli Stati Uniti: La Costituzione, il potere esecutivo e lo Stato di diritto - Prosecution of the President of the United States: The Constitution, Executive Power, and the Rule of Law
La tradizione costituzionale americana: Carte coloniali, patti e costituzioni degli Stati...
Il libro è un'opera di saggistica. Il libro è...
La tradizione costituzionale americana: Carte coloniali, patti e costituzioni degli Stati rivoluzionari, 1578-1780 - The American Constitutional Tradition: Colonial Charters, Covenants, and Revolutionary State Constitutions, 1578-1780

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)