La traccia di Trammel: La prima strada per il Texas dal Nord

Punteggio:   (4,7 su 5)

La traccia di Trammel: La prima strada per il Texas dal Nord (L. Pinkerton Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Pinkerton fornisce un ricco resoconto storico del Texas orientale e delle sue rotte migratorie, che si rivolge in particolare a coloro che hanno legami familiari con la zona. Molti recensori hanno trovato il libro divertente e ricco di informazioni, con spunti preziosi per i ricercatori di famiglia e gli appassionati di storia.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, scrittura divertente, utile per la ricerca genealogica, include mappe e schizzi, mescola fatti storici e narrazione, facile da leggere.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto dettagli più specifici su alcuni percorsi migratori o località. Nelle recensioni non sono stati rilevati inconvenienti di rilievo.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trammel's Trace: The First Road to Texas from the North

Contenuto del libro:

Trammel's Trace racconta la storia di un contrabbandiere delle terre di confine e di un importante passaggio nel Texas primitivo.

Il Trammel's Trace, che prende il nome da Nicholas Trammell, fu il primo percorso dagli Stati Uniti verso i confini settentrionali del Texas spagnolo. Dalla Grande Ansa del Fiume Rosso si intersecava con El Camino Real de los Tejas a Nacogdoches. All'inizio del XIX secolo, Trammel's Trace era in gran parte un sentiero per contrabbandieri che trasportava cavalli e contrabbando nella regione. Era un microcosmo della migrazione, dell'illegalità e dei conflitti che caratterizzavano quel periodo.

Negli anni Venti del XIX secolo, quando il Messico ottenne l'indipendenza dalla Spagna, il contrabbando diminuì e l'immigrazione anglosassone divenne l'uso principale del sentiero. Nomi famosi come Sam Houston, David Crockett e James Bowie si unirono alle folle di immigrati che transitavano lungo il Trammel's Trace. In effetti, Nicholas Trammell aprì posti di commercio sul Fiume Rosso e vicino a Nacogdoches, sperando di rivendicare un pezzo della nuova colonia di Austin. Austin, tuttavia, negò l'ingresso a Trammell, temendo che la sua cattiva reputazione avrebbe dato il via a una nuova ondata di contrabbando e illegalità. Nel 1826, Trammell fu espulso completamente dal Texas e si ritirò in Arkansas. Tuttavia, come conclude l'autore Gary L. Pinkerton, Trammell era "più opportunista che fuorilegge e sfruttò al meglio il disordine".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623497903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La traccia di Trammel: La prima strada per il Texas dal Nord - Trammel's Trace: The First Road to...
Trammel's Trace racconta la storia di un...
La traccia di Trammel: La prima strada per il Texas dal Nord - Trammel's Trace: The First Road to Texas from the North

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)