La Toscana nell'età dell'Impero

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Toscana nell'età dell'Impero (Brian Brege)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tuscany in the Age of Empire

Contenuto del libro:

Una nuova storia esplora come una delle città più importanti dell'Italia rinascimentale abbia mantenuto la propria influenza in un'epoca di esplorazione, commercio e impero globali.

Il Granducato di Toscana non era una potenza imperiale, ma nutriva ambizioni globali. Dopo tentativi abortiti di colonizzazione d'oltremare e di espansione commerciale diretta, come mostra Brian Brege, la Toscana seguì un percorso diverso, che le permise di partecipare alla nuova era dell'impero europeo senza fondare un proprio impero. Prima storia del suo genere, la Toscana nell'età dell'impero offre una nuova valutazione di una delle principali città del Rinascimento italiano, alla ricerca di conoscenza, fortuna e potere in Asia, nelle Americhe e oltre.

Come ha fatto la Toscana, che non poteva competere direttamente con i crescenti imperi degli altri Stati europei, a stabilire una presenza globale? Innanzitutto, come dimostra Brege, la Toscana si alleò con le grandi potenze europee. Il ducato cercò di ottenere diritti commerciali all'interno dei loro imperi e persino di gestire porzioni dei territori d'oltremare di altri Stati. In secondo luogo, i toscani investirono in istituzioni culturali, intellettuali e commerciali in patria, che attirarono le conoscenze e la ricchezza generate dalle espansioni imperiali europee. Infine, i toscani costruirono coalizioni efficaci con altre potenze regionali nel Mediterraneo e nel mondo islamico, che assicurarono al ducato l'accesso ai prodotti globali e conferirono alla monarchia toscana il potere negli affari esteri.

Queste strategie permisero alla Toscana di avere un peso ben superiore al suo in un mondo in cui il potere era equiparato al tipo di possedimenti imperiali che le mancavano. Individuando aree di interesse comune con i vicini più forti e stringendo alleanze con altre polarità marginali, un piccolo Stato era in grado di proteggere la propria sicurezza e al contempo di ritagliarsi uno spazio come centro diplomatico e intellettuale in un'Europa in via di globalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674251342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Toscana nell'età dell'Impero - Tuscany in the Age of Empire
Una nuova storia esplora come una delle città più importanti dell'Italia rinascimentale abbia...
La Toscana nell'età dell'Impero - Tuscany in the Age of Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)