La torre

Punteggio:   (4,1 su 5)

La torre (Flora Carr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La torre” di Flora Carr presenta un resoconto romanzato e ricco di dettagli su Maria, regina di Scozia, durante la sua prigionia. La narrazione si addentra nelle complesse relazioni con i suoi attendenti, concentrandosi sulle loro esperienze e mettendo in evidenza lo sfondo storico della vita di Maria. Sebbene la scrittura sia spesso lodata per la sua bellezza e le dinamiche dei personaggi siano intriganti, alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente insulare, prolisso e a volte privo di uno sviluppo coinvolgente dei personaggi.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido
ritratto coinvolgente di Maria e dei suoi assistenti
prospettiva unica su un periodo meno conosciuto della vita di Maria
forti dinamiche dei personaggi
stile veloce e piacevole
distillazione magistrale delle complessità storiche.

Svantaggi:

La narrazione insulare e claustrofobica può mancare di un contesto storico più ampio
alcuni personaggi poco sviluppati
l'eccessiva attenzione al desiderio sessuale è sembrata superflua ad alcuni
eccessivamente dettagliata e prolissa, che ha portato a disimpegnarsi dalla trama.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tower

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio audace e femminista, che reimmagina l'ora più buia di Maria, regina di Scozia, tenuta in ostaggio in un remoto castello scozzese con un manipolo di donne fedeli, mentre tramava una fuga audace per reclamare il suo paese e la sua libertà.

“È una lettura così vivida e viscerale, che ti sembra di essere rinchiuso nella torre insieme ai personaggi, a recitare un dramma della famiglia reale. Sono commossa e impressionata”. --Tracy Chevalier, autrice del bestseller del New York Times “La ragazza con l'orecchino di perla”.

Scozia, 1567. Maria, regina di Scozia, incinta, viene trascinata fuori dal suo palazzo dai signori ribelli e imprigionata nell'isolato castello di Lochleven, un'antica fortezza circondata da un vasto lago. Il figlio neonato ed erede, James, è stato catturato dai suoi nemici.

Ad accompagnare Mary ci sono due donne di servizio poco appariscenti: l'osservatrice e ambiziosa Jane e la romantica e irascibile Cuckoo, che si sforzano di tenere compagnia alla loro mercuriale padrona condividendo lo spazio di una stanza claustrofobica nel corso del loro soggiorno forzato di undici mesi. I padroni di casa li vogliono morti. Si accontenteranno dell'abdicazione di Maria.

Dopo che Maria cede a malincuore il suo trono, la sua più cara amica, la riservata e devota Lady Seton, può unirsi alle donne prigioniere. Contro ogni previsione, mentre organizzano un pericoloso piano di fuga, le quattro donne formano un legame che trascende la classe e la religione e, per Jane e Seton, diventa qualcosa di ancora più profondo. Al centro di tutto questo c'è Mary, calcolatrice, affascinante, coraggiosa e indomita. L'emozionante e febbrile esordio di Flora Carr è una celebrazione della resilienza, una meditazione sul significato del potere e una testimonianza della forza incrollabile dell'amicizia femminile, con protagonista una delle leader più carismatiche della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385550185
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La torre - The Tower
Un romanzo d'esordio audace e femminista, che reimmagina l'ora più buia di Maria, regina di Scozia, tenuta in ostaggio in un remoto castello scozzese con un manipolo...
La torre - The Tower

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)