La torcia

Punteggio:   (4,7 su 5)

La torcia (Lyn Miller-Lachmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Torch, un romanzo storico ambientato nella Cecoslovacchia del 1969, esplora le vite di tre adolescenti che affrontano la brutale repressione del loro Stato durante le proteste della Primavera di Praga. I personaggi affrontano le loro lotte personali e le conseguenze delle loro amicizie e delle loro scelte in un periodo tumultuoso.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per il profondo sviluppo dei personaggi, per la narrazione coinvolgente e avvincente e per la capacità di entrare in risonanza con le questioni storiche e contemporanee. I recensori hanno lodato l'abile rappresentazione dell'autore delle lotte interne ed esterne dei personaggi, la tensione della trama e i temi stimolanti che riguardano la libertà, i diritti umani e l'accettazione delle differenze. Molti lettori lo hanno trovato avvincente e un significativo allontanamento dalla routine di lettura.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che i temi pesanti e le situazioni intense potrebbero essere opprimenti per alcuni lettori. Inoltre, anche se la maggior parte delle recensioni è estremamente positiva, c'è una preoccupazione implicita che il contesto storico del libro possa risultare distante per i lettori più giovani che non hanno familiarità con il periodo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Torch

Contenuto del libro:

Tre adolescenti lottano per ritagliarsi un futuro sotto un regime totalitario.

Cecoslovacchia, 1969

Il diciassettenne Pavol ha visto scomparire le libertà del suo Paese in seguito all'invasione dell'Unione Sovietica. Ha visto scomparire anche i suoi sogni. In un disperato e fatale atto di protesta contro il nuovo governo oppressivo, si dà fuoco in pubblico, sperando di motivare altri a lottare per il cambiamento.

Invece, la morte di Pavol dà il via a un'indagine governativa su tre dei suoi più cari amici. Stěpn vede compromesse le sue ambizioni olimpiche nell'hockey e deve nascondere il suo orientamento sessuale alle autorità che potrebbero usarlo contro di lui. Toms è già stato accusato di comportamento “antisociale” perché fatica a seguire le regole non scritte delle interazioni quotidiane, e ora deve impegnarsi ancora di più per soddisfare le aspettative del padre, leader regionale del partito comunista. Inoltre, l'aspirante regista Lda, la fidanzata di Pavol, è incinta di suo figlio, il che la rende una traditrice per associazione e manda all'aria tutti i suoi piani.

Con il futuro in bilico, tutti e tre devono decidere se continuare a lottare per sopravvivere nel Paese che Pavol è morto sperando di salvare... o rischiare una pericolosa fuga dall'altra parte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728415680
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lei ha perseverato: Temple Grandin - She Persisted: Temple Grandin
Ispirato al bestseller n. 1 del New York Times She Persisted di Chelsea Clinton e Alexandra...
Lei ha perseverato: Temple Grandin - She Persisted: Temple Grandin
Film Makers: 15 registe rivoluzionarievolume 5 - Film Makers: 15 Groundbreaking Women...
A Hollywood, le donne non devono essere davanti...
Film Makers: 15 registe rivoluzionarievolume 5 - Film Makers: 15 Groundbreaking Women Directorsvolume 5
La torcia - Torch
Tre adolescenti lottano per ritagliarsi un futuro sotto un regime totalitario . Cecoslovacchia, 1969 Il diciassettenne Pavol ha visto scomparire le libertà...
La torcia - Torch
Modi di giocare - Ways to Play
Riley ha molti modi per giocare, come mettere in fila le bambole e i peluche in base alle dimensioni e alle forme. Strappare i giornali e...
Modi di giocare - Ways to Play

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)