La topologia della striscia di Mbius: storia, scienza e applicazioni in nanotecnologia, materiali e arti

Punteggio:   (2,0 su 5)

La topologia della striscia di Mbius: storia, scienza e applicazioni in nanotecnologia, materiali e arti (Klaus Mbius)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Mbius Strip Topology: History, Science, and Applications in Nanotechnology, Materials, and the Arts

Contenuto del libro:

Come nessun'altra personalità del XVIII e XIX secolo, Napoleone Bonaparte (1769-1821) e le sue incessanti guerre imperialiste hanno lasciato segni duraturi sul profilo politico e culturale dell'Europa centrale. Dopo la sconfitta totale della Prussia contro la Grande Arme napoleonica nel 1806, in Prussia furono attuate riforme fondamentali dell'intero sistema statale, che furono presto adottate (in parte) da altri Stati tedeschi.

Ciò interessò anche il sistema educativo e portò a riforme fondamentali per la libertà di insegnamento e di ricerca nelle università tedesche. Di conseguenza, la matematica astratta e l'astronomia raggiunsero un'età d'oro nella ricerca accademica tedesca, di cui Carl Friedrich Gauss a Gttingen fu un esempio epocale. August Ferdinand Mbius (1790-1868) fu il suo dottorando, la cui vita e il cui lavoro sulla matematica e sull'astronomia furono profondamente influenzati da lui.

Questo libro racconta August Ferdinand Mbius nello specchio del suo tempo, con le sue peculiarità politiche e sociali. In effetti, l'eredità di Mbius si estende alle scienze, alle arti e all'architettura di oggi - e viene riscoperta di continuo - portando a nuovi livelli di conoscenza scientifica e di estetica culturale.

La famosa striscia di Mbius unilaterale è un esempio paradigmatico del fascino e dell'importanza della topologia matematica per comprendere le conseguenze inaspettate della (de)formazione di oggetti complessi. Questo è il primo libro che presenta numerosi casi di studio sulla topologia di Mbius in matematica, astronomia, chimica, fisica e nanomateriali, letteratura, arte e architettura, coprendo il XVIII-XIX secolo fino agli anni nostri.

È scritto per esperti e profani, interessati allo sviluppo storico delle idee nella scienza e nella cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814968201
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:886

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La topologia della striscia di Mbius: storia, scienza e applicazioni in nanotecnologia, materiali e...
Come nessun'altra personalità del XVIII e XIX...
La topologia della striscia di Mbius: storia, scienza e applicazioni in nanotecnologia, materiali e arti - The Mbius Strip Topology: History, Science, and Applications in Nanotechnology, Materials, and the Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)