La top ten delle malattie di tutti i tempi

La top ten delle malattie di tutti i tempi (Stacey Smith)

Titolo originale:

The Top Ten Diseases of All Time

Contenuto del libro:

Le malattie infettive ci accompagnano da millenni e continuano a rappresentare una minaccia, dall'irritazione della stagione influenzale alla potenziale estinzione della nostra specie.

Le temiamo istintivamente e modifichiamo il nostro comportamento di conseguenza. Il motivo per cui seppelliamo i corpi a due metri di profondità è che questa profondità ha impedito la trasmissione della peste dai morti nel Medioevo. Molte pratiche religiose, come quella di evitare certe carni, sono state istituite a causa della trasmissione di malattie alimentari.

Stacey Smith presenta le dieci malattie più letali e i loro effetti sulla società, fornendo una grande quantità di informazioni sulla traiettoria e sul terribile impatto di ogni malattia, nonché sulla reazione dell'umanità a queste malattie nel corso dei millenni.

Sapevate, ad esempio, che:

⬤ Il simbolo medico si è evoluto dai vermi avvolti intorno a un bastone, perché questo era l'unico modo per rimuovere i vermi della Guinea dal corpo, quindi avere un bastone significava essere un medico.

⬤ Il vaiolo è la terza peggior malattia di sempre, eppure rimane l'unica malattia umana debellata con successo (ma non per molto!), grazie in parte a un vaccino di successo, in parte alle schede di riconoscimento fotografico e in parte alle vaccinazioni forzate con elicottero di interi villaggi nell'ex Jugoslavia. Ciò solleva questioni di diritti individuali contro il bene pubblico che rimangono attuali.

⬤ Quattro malattie sono state prese di mira per l'eradicazione nel 20° secolo; il fallimento di questo obiettivo ha portato direttamente alla creazione del movimento ambientalista.

⬤ L'incapacità dei sacerdoti di spiegare come fermare la peste nel Medioevo ha fatto vacillare la chiesa come istituzione onnipotente e onnisciente e ha portato al colonialismo e alla schiavitù.

La Top Ten delle malattie di tutti i tempi" offre un'affascinante panoramica delle malattie più letali che si sono diffuse nel mondo, tra cui l'HIV/AIDS, l'influenza spagnola, il morbillo, la peste nera, il vaiolo e altre ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780776640600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggetemi, liberali! Volume primo - Read Me, Liberals! Volume One
“Leggimi, liberali” è un tentativo di risvegliare una certa classe di persone che sono moralmente...
Leggetemi, liberali! Volume primo - Read Me, Liberals! Volume One
La top ten delle malattie di tutti i tempi - The Top Ten Diseases of All Time
Le malattie infettive ci accompagnano da millenni e continuano a...
La top ten delle malattie di tutti i tempi - The Top Ten Diseases of All Time
La società di pubbliche relazioni - The Public Relations Firm
The Public Relations Firm analizza in modo approfondito il rapporto cliente/agenzia, discutendo...
La società di pubbliche relazioni - The Public Relations Firm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)