La tonalità come dramma

Punteggio:   (5,0 su 5)

La tonalità come dramma (Latham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tonality as Drama

Contenuto del libro:

Che siate "addetti ai lavori", teorici della musica, musicologi o semplici appassionati di opera, continuate a leggere Questa è una monografia analitica di un teorico musicale schenkeriano, ma è anche scritta da un interprete e da un appassionato per un altro. Tonalità come dramma attinge ai campi della drammaturgia, della teoria musicale e della musicologia storica per rispondere a una domanda fondamentale sulla musica del XX secolo: perché l'uso della tonalità persiste nell'opera, anche dopo che è stata abbandonata in altri generi? Combinando gli approcci analitici dei principali teorici musicali e drammatici del XX secolo - il teorico musicale austriaco Heinrich Schenker (1868-1935) e il regista russo Constantin Stanislavsky (1863-1938) - Edward D.

Latham rivela intuizioni su opere di Scott Joplin, George Gershwin, Kurt Weill e Aaron Copland che sono rilevanti per analisti, registi d'opera e interpreti. Tonality as Drama non è un libro di testo, bensì uno studio analitico innovativo destinato a ispirare cambiamenti nello studio e nell'esecuzione dell'opera tonale.

Applicando la tecnica analitica tonale di Schenker a un piccolo segmento (l'opera americana del primo Novecento) di un repertorio tipicamente considerato non tonale (l'opera moderna), Latham rivela un uso strategico della tonalità in quel repertorio come mezzo per amplificare o sminuire il successo o il fallimento dei personaggi drammatici. Questo uso della "tonalità strategica" è presente anche in molte grandi opere e cicli di canzoni del diciannovesimo secolo, il che suggerisce piste di ricerca future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574412499
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tonalità come dramma - Tonality as Drama
Che siate "addetti ai lavori", teorici della musica, musicologi o semplici appassionati di opera, continuate a leggere Questa è...
La tonalità come dramma - Tonality as Drama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)