La tomba sul muro

Punteggio:   (4,4 su 5)

La tomba sul muro (Brandon Shimoda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir poetico che esplora i temi dell'identità, della famiglia e della memoria attraverso il viaggio dell'autore alla scoperta del passato della sua famiglia, con particolare attenzione al nonno. È famoso per la sua scrittura lirica e per il collage coinvolgente di vari elementi letterari.

Vantaggi:

I lettori apprezzano i passaggi lirici e splendidamente scritti che evocano profonde riflessioni emotive e spirituali. Il libro è apprezzato per la sua profonda esplorazione dell'ascendenza, per la sua capacità di ispirare l'introspezione personale e per la sua miscela unica di storia, filosofia e poesia. Molti hanno trovato il viaggio dell'autore avvincente e la scrittura evocativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno segnalato che, mentre i capitoli iniziali erano avvincenti, quelli successivi sembravano disarticolati e si allontanavano dal tono mistico, in particolare quando la narrazione passava a elementi più fattuali e basati sulla ricerca. Questa incoerenza nello stile ha causato una certa delusione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Grave on the Wall

Contenuto del libro:

Vincitore del premio PEN Open Book 2020

Best of 2019: Nonfiction - Entropy Magazine

Un libro di memorie e di lutto, il tentativo di un nipote di conciliare la propria cittadinanza incontrastata con la lotta di una vita del nonno.

Il pluripremiato poeta Brandon Shimoda ha realizzato un ritratto lirico del nonno paterno, Midori Shimoda, la cui vita - bambino migrante, fotografo di talento, sospetto alieno e spia nemica, vagabondo del deserto, cittadino americano - rispecchia l'arco dell'America giapponese del XX secolo. In una serie di pellegrinaggi, Shimoda documenta la ricerca di suo nonno e dispiega, nel processo, una commovente elegia sulla memoria e sull'oblio.

Elogi per La tomba sul muro:

Shimoda porta il suo lirismo poetico in questo libro di memorie commovente ed elegante, la cui struttura riflette la frammentazione dei ricordi.... È allo stesso tempo malinconico e devastante vedere la vita di Midori chiudere il cerchio... In mezzo c'è una vita con tragedie, amori e gli orrori scatenati dalla bomba atomica. --Booklist, recensione stellata

In una meditazione intrecciata, Brandon Shimoda compone un elegante elogio di suo nonno Midori, ma anche dei vivi, di noi che sopravviviamo ai margini dei cimiteri e dei rituali che abbiamo creato. --Karen Tei Yamashita, autrice di "Lettere alla memoria".

A volte un'opera d'arte funziona come un sogno. Altre volte, un'opera d'arte funziona come una coscienza. Nella tradizione di Pedro P ramo di Juan Rulfo, The Grave on the Wall di Brandon Shimoda è entrambe le cose. È anche il tipo di resa dei conti frammentata che solo l'America poteva istigare. --Myriam Gurba, autrice di Mean.

All'interno di questo sepolcro infestato costruito dal silenzio, dalla perdita e dal dolore - le cui pareti sono ombreggiate dai traumi dell'oppressione e della violenza razziale - un fiume verde fiancheggiato da alberi di pesco scorre sotto un ponte che riporta al nipote". --Jeffrey Yang, autore di "Hey, Marfa: Poems".

È in parte sogno, in parte memoria, in parte oblio, in parte identità. È una straordinaria esplorazione di come la cittadinanza sia forgiata dalle brutali forze imperiali statunitensi, attraverso il lavoro schiavo, la detenzione forzata, i bombardamenti indiscriminati, l'amnesia storica e il muro. Se qualcuno mi chiedesse: da dove vieni? Risponderei: "Dalla tomba sul muro". --Don Mee Choi, autore di Hardly War.

Shimoda interviene nelle assenze, nei vuoti e negli interstizi del presente e scava la presenza del mistero. Questo mistero fa parte di ognuno di noi. Shimoda delinea questo mistero nel silenzio e nella silhouette, negli oggetti lasciati dietro di sé durante i viaggi in Giappone e nei fatti disparati del fascicolo dell'FBI di suo nonno. Grazie a Brandon Shimoda per aver accettato il mistero che solo la letteratura accetta come sfida fondamentale. --Sesshu Foster, autore di "Città del futuro".

Shimoda è uno scrittore mistico... Mette sulla pagina ciò che fa breccia in se stesso (sempre), in modo che l'atto della scrittura diventi simile alla fabbricazione della carta: un'attenzione alle fibre, alla coagulazione, alla consistenza e alle miscele acqua-fuoco che segnalano un'alterazione o un cambiamento irreversibile.... ha scritto un libro che tocca il fondo della mia stessa anima. --Bhanu Kapil, autore di "Ban en Banlieue".

La tomba sul muro è un passaggio di nostalgia dolorosa e di montaggio implacabile da cui viene fuori qualcosa di più importante della verità oggettiva: un fremito rituale, una veracità dello spirito. Sono grata di aver viaggiato con lui."-- Trisha Low,The Believer

Non è solo un documento da cui Brandon Shimoda districa i morti, ma è un portale attraverso il quale i fantasmi possono mostrarsi a lui. Scambiare questo tipo di attenzione tra i vivi e i morti è amore. --Zachary Schomburg, Willamette Week

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872867901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tomba sul muro - The Grave on the Wall
Vincitore del premio PEN Open Book 2020 Best of 2019: Nonfiction - Entropy Magazine Un libro di memorie e di lutto, il...
La tomba sul muro - The Grave on the Wall
Idra Medusa - Hydra Medusa
Un libro di poesie, sogni e discorsi speculativi, raccolti dai detriti psichici della vita nelle terre di confine tra Stati Uniti e Messico.In parte...
Idra Medusa - Hydra Medusa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)