La tomba di Sapphire

Punteggio:   (3,7 su 5)

La tomba di Sapphire (Hilda Gurley-Highgate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sapphire's Grave” di Hilda Gurley-Highgate ha ricevuto un'ampia gamma di recensioni, che hanno messo in evidenza la sua potente narrazione delle esperienze delle donne africane attraverso le generazioni. I recensori ne hanno lodato la prosa lirica e la profondità emotiva, mentre alcuni ne hanno criticato il ritmo e la complessità.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e potente che immerge i lettori nelle esperienze di forti donne nere.
Temi stimolanti come l'empowerment e la resilienza generazionale.
Stile di scrittura lirico e poetico che risuona con molti lettori.
Personaggi femminili forti e ben sviluppati che lasciano un impatto duraturo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le transizioni tra i personaggi confuse e la narrazione a volte sconnessa.
Lo stile lirico, pur apprezzato da alcuni, è stato considerato eccessivo da altri, ostacolando l'esplorazione più profonda dei personaggi.
Alcuni recensori hanno espresso insoddisfazione per il ritmo del libro e per l'incapacità di coinvolgerli completamente, che per alcuni ha portato all'illeggibilità.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sapphire's Grave

Contenuto del libro:

Esordio di un nuovo grande talento, SAPPHIRE'S GRAVE racconta le storie di diverse generazioni di donne afroamericane, facendo rivivere il loro spirito e il loro dolore con potenza, sensibilità e immediatezza.

Nel 1749, in Sierra Leone, una donna dalla fiera dignità viene catturata e costretta a salire su una nave negriera. Durante lo straziante viaggio verso le Americhe, viene picchiata per la sua volontà implacabile e per il suo orgoglio. Quando arriva, dà alla luce una figlia che viene chiamata Zaffiro per la carnagione "nera-blu-nera" che condivide con la madre. Anche Zaffiro ha ereditato la forza e lo spirito di sfida della madre e, nonostante una vita di povertà e oppressione, cresce e diventa madre di diverse figlie. Anche quando la tragedia colpisce e una parte di Sapphire muore, la sua forza dà origine a una leggenda che sosterrà le donne che la seguiranno, "ognuna portando con sé qualcosa di sua madre, di sua nonna, delle sue zie; ognuna trasmettendo alle proprie figlie benedizioni e maledizioni, le conseguenze delle proprie scelte".

Attraverso le vite di Sapphire e dei suoi discendenti, Hilda Gurley-Highgate non solo crea una struggente e avvincente saga di donne nere in America, ma illumina brillantemente il significato delle radici e i legami tra le donne e le loro antenate, un legame che spesso appare tenue, indefinito e lontano, ma che è forte, palpabile e molto più vicino di quanto immaginiamo. Scritto in una prosa luminosa, SAPPHIRE'S GRAVE è un'opera sorprendente di un'autrice pronta a conquistare il mondo letterario.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767908832
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tomba di Sapphire - Sapphire's Grave
Esordio di un nuovo grande talento, SAPPHIRE'S GRAVE racconta le storie di diverse generazioni di donne afroamericane, facendo...
La tomba di Sapphire - Sapphire's Grave

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)