La tomba delle lucciole

Punteggio:   (4,7 su 5)

La tomba delle lucciole (Wit Alex Dudok de)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della storia e del contesto che circonda un film classico, lodato per i suoi contenuti ben studiati e lo stile di scrittura coinvolgente. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il contenuto fuorviante in quanto si concentra sulla produzione del film piuttosto che sul romanzo da cui è tratto.

Vantaggi:

Ben studiato, ben scritto, coinvolgente e informativo, evoca la potenza del film, consigliato a chi vuole saperne di più sul film.

Svantaggi:

Titolo fuorviante, in quanto si concentra sulla produzione del film piuttosto che sul romanzo originale, causando una certa delusione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grave of the Fireflies

Contenuto del libro:

Alla sua uscita nel 1988, "La tomba delle lucciole" ha affascinato il pubblico con il suo dramma senza compromessi.

Diretto dallo Studio Ghibli dal suo co-fondatore Isao Takahata e basato su un racconto autobiografico di Akiyuki Nosaka, questo ritratto di due bambini giapponesi che lottano per sopravvivere negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale raccontava la sua storia con un realismo grintoso senza precedenti nell'animazione. Da allora è stato acclamato come un classico degli anime e del cinema di guerra.

Nel 2018, USA Today lo ha classificato come il più grande film d'animazione di tutti i tempi. Tuttavia, il cupo capolavoro di Ghibli rimane poco analizzato al di fuori del Giappone, anche se il suo significato è ferocemente contestato. Takahata stesso si lamentava che pochi avessero colto il suo messaggio.

In questo primo studio sul film in lingua inglese, Alex Dudok de Wit ne esplora i temi, i dispositivi visivi e l'uso innovativo dell'animazione, nonché il contesto politico in cui è stato realizzato. Attingendo a testimonianze non tradotte della troupe del film, ne descrive anche la travagliata produzione, che ha rischiato di essere un disastro per Takahata e il suo studio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838719241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tomba delle lucciole - Grave of the Fireflies
Alla sua uscita nel 1988, "La tomba delle lucciole" ha affascinato il pubblico con il suo dramma senza...
La tomba delle lucciole - Grave of the Fireflies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)