La tomba del poeta

La tomba del poeta (Martin Corless-Smith)

Titolo originale:

The Poet's Tomb

Contenuto del libro:

Il libro The Poet's Tomb contiene cinque saggi interconnessi che esplorano l'idea di coscienza nella poesia, ripercorrendo le opere di Anne Carson e Saffo fino a quelle di W. G. Sebald e dell'artista Paul Nash su Urne Buriall di Sir Thomas Browne. Utilizzando un mix di teoria, filosofia, poesia e arte contemporanea, il libro esplora le idee sulla dicotomia tra mente e corpo, cercando di individuare la coscienza (l'anima) e il sublime nelle articolazioni deittiche della materia. Il saggio centrale, La tomba del poeta, discute la fissazione di localizzare il corpo di un poeta come desiderio di collocare l'inquietante aspetto "vivente" della poesia nel corpo del poeta, e infine nel luogo di internamento. Esplorando l'opera di poeti che vanno da Virgilio ad Alice Notley, il saggio tenta di scardinare la nostalgia per le origini della coscienza poetica nella persona del poeta e di vedere la poesia come un apparato comunitario che fornisce un regno materiale esosomatico della coscienza, qualcosa di simile alla descrizione di Heidegger del linguaggio come casa dell'Essere.

Ogni poesia è un epitaffio, ogni poesia è un biglietto di viaggio, dall'erotismo "agrodolce" di Saffo alla "civiltà selvaggia" di Robert Herrick. Martin Corless-Smith è poeta, pittore e traduttore di poesie canoniche, e ognuna di queste vocazioni è in mostra in questa memorabile difesa della poesia, mentre legge da Virgilio a Notley in vista dell'impossibile blu del Doge Leonardo Loredan di Bellini e dell'ultraterreno Piramide di Cestio di Piranesi, contemplando i paradossi del corpo finito del poeta che sogna la poesia immortale. --Keith Tuma.

Interrogandosi sull'incarnazione della poesia, Corless-Smith parte dal corpo del poeta - vivente e/o morto - e da lì passa al corpo del lettore per sostenere la costruzione reciproca del corpo di una poesia come corpo condiviso e nuovo bene comune, che, come tutte le cose vitali per la sopravvivenza - aria, acqua, speranza - deve essere mantenuto aperto e disponibile per tutti. Questi saggi succinti ed eleganti eseguono questa manutenzione e, nel processo, ci restituiscono tutta la poesia carica dell'energia e dell'intuizione necessarie per continuare noi stessi la manutenzione. --Cole Swensen.

MARTIN CORLESS-SMITH è nato e cresciuto nel Worcestershire, Regno Unito. Ha conseguito una laurea e un master in pittura e stampa, nonché un master in poesia presso l'Iowa Writers' Workshop e un dottorato in scrittura creativa presso l'Università dello Utah. Ha pubblicato sette raccolte di poesie, la più recente The Fool & The Bee (Shearsman, UK 2018), un romanzo, This Fatal Looking Glass (SplitLevel Press, 2015) e una traduzione, Odious Horizons: Some Versions of Horace (Miami University Press, 2019). Attualmente sta lavorando alla traduzione di poesia italiana contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643171760
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La malinconia dell'anatomia - The Melancholy of Anatomy
In The Melancholy of Anatomy , la sua nona raccolta di poesie, Martin Corless-Smith rivolge la sua...
La malinconia dell'anatomia - The Melancholy of Anatomy
Il folle e l'ape - The Fool & The Bee
Poesia. Un masque: è tutto una maschera, che celebra l'"organico"... natura britannica (trapiantata negli Stati Uniti), in strati...
Il folle e l'ape - The Fool & The Bee
La tomba del poeta - The Poet's Tomb
Il libro The Poet's Tomb contiene cinque saggi interconnessi che esplorano l'idea di coscienza nella poesia, ripercorrendo le opere...
La tomba del poeta - The Poet's Tomb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)