La tomba del leone: Dispacci dall'Afghanistan

Punteggio:   (4,3 su 5)

La tomba del leone: Dispacci dall'Afghanistan (Lee Anderson Jon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La tomba del leone: Dispatches from Afghanistan” di Jon Lee Anderson fornisce un avvincente resoconto giornalistico dell'Afghanistan post 11 settembre, concentrandosi sulle esperienze dell'Alleanza del Nord e sulle storie personali del conflitto. Sebbene molti lettori apprezzino lo stile di scrittura e le intuizioni di Anderson, alcune critiche evidenziano problemi di ritmo e di profondità per quanto riguarda il contesto più ampio delle azioni militari americane.

Vantaggi:

Resoconti dettagliati di prima mano sulla vita in Afghanistan dopo l'11 settembre, stile di scrittura leggibile e coinvolgente, prospettiva unica sulle esperienze dei giornalisti nelle zone di guerra, discussioni approfondite su eventi meno noti come l'assassinio di Massoud, e nel complesso illuminante per chi è interessato all'Afghanistan.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura noioso o lento, in particolare gli articoli sembrano troppo letterari e macchinosi, con una mancanza di un contesto più ampio per quanto riguarda le operazioni militari americane. Inoltre, alcuni trovano che l'inclusione delle e-mail dell'autore sia un inutile riempimento piuttosto che un miglioramento della narrazione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lion's Grave: Dispatches from Afghanistan

Contenuto del libro:

Lo scrittore Jon Lee Anderson, collaboratore del New Yorker, è arrivato in Afghanistan per fare un reportage per la rivista dieci giorni prima che i bombardieri americani iniziassero a bombardare le forze di Al Qaeda e dei Talebani.

I suoi dispacci forniscono un resoconto senza precedenti e avvincente sul campo del conflitto afghano, e le sue e-mail alla rivista, che fanno da cornice ai pezzi qui riportati, dipingono un vivido ritratto del giornalismo di guerra dietro le quinte. Dalla battaglia per il bastione talebano di Kunduz e la maldestra presa di possesso di Kabul da parte del governo provvisorio, alla ricerca di Osama bin Laden nelle grotte di Tora Bora e alla verità sull'assassinio da parte di Al Qaeda del carismatico leader dell'Alleanza del Nord Ahmad Shah Massoud due giorni prima dell'11 settembre 2001, Anderson offre uno sguardo senza precedenti sulle forze che determinano il conflitto e sugli attori che possono minacciare il futuro dell'Afghanistan.

Nell'illustre tradizione dei reportage di guerra del New Yorker, La tomba del leone illumina una regione alla quale saremo inestricabilmente legati ancora per molto tempo. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802140258
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Che: Una vita rivoluzionaria - Che: A Revolutionary Life
Un risultato notevole, che si colloca accanto a opere di storia della grafica come la serie March e i...
Il Che: Una vita rivoluzionaria - Che: A Revolutionary Life
Che Guevara: Una vita rivoluzionaria - Che Guevara: A Revolutionary Life
Uno dei libri più importanti dell'anno del New York Times. Acclamata in tutto il...
Che Guevara: Una vita rivoluzionaria - Che Guevara: A Revolutionary Life
Che Guevara
In Che: A Revolutionary Life, Jon Lee Anderson e Jose Hernandez svelano l'uomo dietro il mito, creando un ritratto complesso di questo appassionato idealista. Combinando...
Che Guevara
La tomba del leone: Dispacci dall'Afghanistan - The Lion's Grave: Dispatches from...
Lo scrittore Jon Lee Anderson, collaboratore del New Yorker, è...
La tomba del leone: Dispacci dall'Afghanistan - The Lion's Grave: Dispatches from Afghanistan
Guerriglia: Viaggi nel mondo degli insorti - Guerrillas: Journeys in the Insurgent World
Prima di ottenere fama internazionale per la sua biografia...
Guerriglia: Viaggi nel mondo degli insorti - Guerrillas: Journeys in the Insurgent World
La caduta di Baghdad - The Fall of Baghdad
“Ricorda la migliore letteratura di guerra, come Hiroshima di John Hersey, Dispatches di Michael Herr e Martyr's Day di Michael...
La caduta di Baghdad - The Fall of Baghdad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)