La tollerabilità del rischio: un nuovo quadro per la gestione del rischio

Punteggio:   (5,0 su 5)

La tollerabilità del rischio: un nuovo quadro per la gestione del rischio (Frederic Bouder)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Tolerability of Risk: A New Framework for Risk Management

Contenuto del libro:

C'è una crescente insoddisfazione sulle modalità di regolamentazione del rischio, che porta a vivaci dibattiti sull'uso della "valutazione del rischio" e della "precauzione". Di conseguenza, accademici, funzionari governativi e leader dell'industria chiedono nuovi approcci e nuove idee.

Questo libro fornisce una prospettiva storica e attuale sul concetto alternativo di "tollerabilità del rischio" e sulle sue applicazioni normative concrete. Nel Regno Unito, la tollerabilità del rischio è stata sviluppata in un quadro sofisticato, in particolare nei settori della salute e della sicurezza. Ci si aspetta che guidi i responsabili delle decisioni nell'applicazione dell'obbligo legale di mantenere i rischi al livello più basso praticamente ragionevole.

La tollerabilità del rischio potrebbe diventare una fonte di ispirazione più ampia per l'intero ambito dell'analisi e della gestione del rischio? Scritto da importanti accademici e professionisti del rischio provenienti dall'industria e dal governo, La tollerabilità del rischio presenta una sintesi delle prospettive teoriche sugli approcci al rischio, fornendo una dettagliata elicitazione dei metodi e degli approcci utilizzati per costruire il quadro di riferimento della tollerabilità del rischio ed esaminando la prospettiva di un'applicazione universale di tale quadro. Dall'energia nucleare all'inquinamento ambientale, dai cambiamenti climatici ai test sui farmaci, il quadro di riferimento della tollerabilità del rischio può offrire una soluzione praticabile e pragmatica per bilanciare i rischi con i costi legati al loro controllo, nonché per sviluppare la capacità istituzionale di prendere decisioni efficaci in tutte le giurisdizioni del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844076093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tollerabilità del rischio: un nuovo quadro per la gestione del rischio - The Tolerability of...
C'è una crescente insoddisfazione sulle modalità...
La tollerabilità del rischio: un nuovo quadro per la gestione del rischio - The Tolerability of Risk: A New Framework for Risk Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)