La tirannia paterna

Punteggio:   (4,1 su 5)

La tirannia paterna (Arcangela Tarabotti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'appassionata testimonianza di Arcangela Tarabotti che, costretta a entrare in convento a causa delle pressioni della società e di un sistema patriarcale, critica le pratiche che portano all'incarcerazione delle donne. Tarabotti esprime la sua rabbia nei confronti delle famiglie e della Chiesa per aver negato alle donne i loro diritti e la loro istruzione, pur riconoscendo coloro che scelgono volontariamente la via religiosa. La recensione mette in luce la sua profonda intelligenza e autoformazione, nonché la necessità di fare chiarezza sul contesto storico di queste pratiche.

Vantaggi:

L'autrice parla di esperienze personali con autenticità e passione. Il libro è ben studiato e articolato, e mette in luce l'intelligenza e il punto di vista critico di Tarabotti sul sistema patriarcale. Fa luce sulle ingiustizie subite dalle donne, rendendolo una lettura avvincente per chi è interessato alle questioni di genere e ai contesti storici.

Svantaggi:

La recensione solleva domande sulle specificità del sistema italiano di clausura delle figlie, suggerendo che alcuni aspetti storici potrebbero essere poco chiari o richiedere ulteriori approfondimenti. Inoltre, sebbene la prospettiva dell'autrice sia forte, alcuni lettori potrebbero trovare le sue lamentele troppo singolari o prive di equilibrio rispetto alle esperienze delle donne con autentiche vocazioni religiose.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paternal Tyranny

Contenuto del libro:

Arcangela Tarabotti (1604-52) fu costretta dal padre a entrare in un convento benedettino a sedici anni.

Questo manifesto si schiera contro l'oppressione delle donne da parte del patriarcato veneziano. Attraverso letture della Bibbia, Tarabotti dimostra che le donne sono chiaramente uguali agli occhi di Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226789668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:211

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tirannia paterna - Paternal Tyranny
Arcangela Tarabotti (1604-52) fu costretta dal padre a entrare in un convento benedettino a sedici anni. Questo manifesto si...
La tirannia paterna - Paternal Tyranny
Il paradiso dei conventi: Volume 73 - Convent Paradise: Volume 73
La scrittrice veneziana radicale Arcangela Tarabotti (1604-1652),...
Il paradiso dei conventi: Volume 73 - Convent Paradise: Volume 73

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)