La tirannia degli esperti: Economisti, dittatori e i diritti dimenticati dei poveri

Punteggio:   (4,5 su 5)

La tirannia degli esperti: Economisti, dittatori e i diritti dimenticati dei poveri (William Easterly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La tirannia degli esperti” di William Easterly critica l'approccio tecnocratico allo sviluppo economico, sostenendo che spesso non tiene conto dei diritti individuali dei poveri e non riesce a produrre risultati sostenibili. Attraverso esempi storici, Easterly illustra come le strategie di sviluppo del passato, profondamente intrecciate con il colonialismo e l'autoritarismo, abbiano perpetuato la povertà anziché alleviarla. L'autore auspica un cambiamento verso il riconoscimento dei diritti individuali e delle soluzioni spontanee come chiave per uno sviluppo efficace.

Vantaggi:

Offre una prospettiva storica completa sulle politiche di sviluppo che ne mette in luce i difetti.
Sostiene i diritti individuali e le soluzioni spontanee, promuovendo un approccio allo sviluppo dal basso verso l'alto.
Contesta l'efficacia delle politiche tecnocratiche e presenta prove che mettono in discussione statistiche ampiamente accettate.
Stile di scrittura coinvolgente e analisi approfondita, che rende accessibili idee complesse.

Svantaggi:

Alcune critiche suggeriscono una mancanza di profondità o di erudizione in alcune parti del libro, in particolare nell'analisi di alcune figure storiche.
L'argomentazione può semplificare eccessivamente le complessità dello sviluppo, trascurando potenzialmente l'interazione tra individualismo e sostegno istituzionale.
L'attenzione di Easterly per l'individualismo potrebbe risultare ingenua rispetto agli sforzi collettivi e al contesto socio-politico che influisce sullo sviluppo.

(basato su 88 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tyranny of Experts: Economists, Dictators, and the Forgotten Rights of the Poor

Contenuto del libro:

In questo libro “coraggiosamente iconoclasta” (New York Times Book Review), un rinomato studioso di economia analizza la lotta per porre fine alla povertà globale e i diritti che gli individui poveri si sono visti sottrarre per generazioni.

Ne La tirannia degli esperti, il famoso economista William Easterly esamina i nostri fallimentari sforzi per combattere la povertà globale e sostiene che l'approccio allo sviluppo dall'alto verso il basso “approvato dagli esperti” non solo ha fatto pochi progressi duraturi, ma si è rivelato una comoda giustificazione per decenni di violazioni dei diritti umani perpetrate da colonialisti, dittatori postcoloniali e responsabili delle politiche estere di Stati Uniti e Regno Unito in cerca di alleati autocratici. Dimostrando come le nostre tradizionali tattiche contro la povertà abbiano calpestato la libertà dei poveri del mondo e soppresso un dibattito vitale su approcci alternativi alla soluzione della povertà, Easterly presenta una critica devastante del bilancio nefasto dello sviluppo autoritario.

In quest'opera magistrale, Easterly rivela gli errori fondamentali insiti nel nostro approccio tradizionale e offre nuovi principi alle agenzie occidentali e ai Paesi in via di sviluppo: principi che, essendo basati sul rispetto dei diritti dei poveri, hanno il potere di porre fine alla povertà globale una volta per tutte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541675674
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fardello dell'uomo bianco - Perché gli sforzi dell'Occidente per aiutare gli altri hanno fatto...
William Easterly, autore acclamato ed ex...
Il fardello dell'uomo bianco - Perché gli sforzi dell'Occidente per aiutare gli altri hanno fatto così tanto male e così poco bene - White Man's Burden - Why the West's Efforts to Aid the Rest Have Done So Much Ill And So Little Good
La tirannia degli esperti: Economisti, dittatori e i diritti dimenticati dei poveri - The Tyranny of...
In questo libro “coraggiosamente iconoclasta”...
La tirannia degli esperti: Economisti, dittatori e i diritti dimenticati dei poveri - The Tyranny of Experts: Economists, Dictators, and the Forgotten Rights of the Poor
Economia dello sviluppo internazionale: Aiuti esteri contro libertà per i poveri del mondo 2016 -...
Gli autori mettono in discussione l'ipotesi di...
Economia dello sviluppo internazionale: Aiuti esteri contro libertà per i poveri del mondo 2016 - The Economics of International Development: Foreign Aid Versus Freedom for the World's Poor 2016
Il fardello dell'uomo bianco: Perché gli sforzi dell'Occidente per aiutare gli altri hanno fatto...
Da uno dei più noti economisti dello sviluppo del...
Il fardello dell'uomo bianco: Perché gli sforzi dell'Occidente per aiutare gli altri hanno fatto così tanto male e così poco bene - The White Man's Burden: Why the West's Efforts to Aid the Rest Have Done So Much Ill and So Little Good

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)