La tigre nel mare: L'ammaraggio del Flying Tiger 923 e la lotta disperata per la sopravvivenza

Punteggio:   (4,5 su 5)

La tigre nel mare: L'ammaraggio del Flying Tiger 923 e la lotta disperata per la sopravvivenza (Eric Lindner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Tiger in the Sea è l'avvincente resoconto di un incidente aereo e dei notevoli sforzi di sopravvivenza che ne seguirono. L'autore, Eric Lindner, intreccia meticolosamente dettagli tecnici, testimonianze dei sopravvissuti e storie personali per creare un'avvincente narrazione dell'eroismo e della resilienza durante un tragico evento del 1962. Il libro non solo racconta le esperienze strazianti di coloro che sono stati coinvolti nell'incidente e nel salvataggio, ma approfondisce anche l'impatto duraturo che ha avuto sulle loro vite.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e coinvolgente
narrazione emozionante e coinvolgente
forte sviluppo dei personaggi
fornisce sia dettagli tecnici che testimonianze personali
evoca reazioni emotive e riflessioni sulla sopravvivenza e sull'eroismo
consigliato agli appassionati di aviazione e storia militare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato l'omissione di dettagli specifici sul coinvolgimento della Marina degli Stati Uniti nelle operazioni di ricerca e salvataggio
piccole imprecisioni relative ai soldati aviotrasportati
il desiderio di analisi forensi più tecniche relative all'incidente
alcune sezioni potrebbero sembrare meno rilevanti per la storia principale.

(basato su 127 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tiger in the Sea: The Ditching of Flying Tiger 923 and the Desperate Struggle for Survival

Contenuto del libro:

Settembre 1962: In una notte senza luna sull'Oceano Atlantico, a mille miglia dalla terraferma, i motori del volo Flying Tiger 923 diretto in Germania si incendiano uno dopo l'altro. Il pilota John Murray non ebbe molto tempo prima che l'aereo si schiantasse a capofitto contro onde di 20 piedi a 120 miglia all'ora.

Mentre i quattro assistenti di volo indossavano i giubbotti di salvataggio, raccoglievano oggetti appuntiti e spiegavano come tenersi pronti per il violento impatto, 68 passeggeri si aggrapparono ai loro sedili: bambini delle scuole elementari delle Hawaii, un adolescente sposato da poco in Germania, un veterano disabile della Normandia da Cape Cod, un immigrato dal Messico e 30 neolaureati della Scuola di Salto dell'82° Airborne. Tutti si aspettavano di morire. Murray gridò via radio "Mayday" mentre cercava di scendere in acqua con venti fortissimi, sperando che l'aereo non si spezzasse quando toccava il mare.

Solo poche navi sono riuscite a captare la richiesta di soccorso così lontano dalla terraferma.

La più vicina era una nave da carico svizzera a 13 ore di distanza. Decine di altre navi e aerei di nove Paesi cambiarono bruscamente rotta o si precipitarono dal Canada, dall'Islanda, dall'Irlanda, dalla Scozia e dalla Cornovaglia, correndo tutti in soccorso, ma ci sarebbero volute ore o giorni per arrivare.

Dalla cabina di pilotaggio, il nero dell'Atlantico si avvicinava sempre di più. Riuscirà Murray a fare ciò che nessun pilota aveva mai fatto: far "atterrare" un aereo di linea di notte in un mare violento senza che tutti morissero? E se lo avesse fatto, i soccorritori avrebbero trovato qualche superstite prima che annegasse o morisse per ipotermia nell'acqua gelida? La sorte del Flying Tiger 923 ha tenuto banco in tutto il mondo.

I bollettini interrompevano i programmi radiofonici e televisivi. I titoli dei giornali gridavano da Londra a Los Angeles. I familiari, in preda all'agitazione, affollavano i centralini telefonici.

Il presidente Kennedy fece una pausa dalle crisi in corso a Cuba e nel Mississippi per chiedere aggiornamenti ogni ora. Tiger in the Sea è un racconto avvincente di trionfi, tragedie, abilità aeree senza pari e persone incredibilmente coraggiose di ogni estrazione sociale.

L'autore ha messo insieme la storia - a lungo nascosta a causa delle torbide politiche della Guerra Fredda - attraverso una ricerca esaustiva e ha ricostruito un tributo vero e stimolante alle virtù del pensiero fuori dagli schemi, del lavoro di squadra e della speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493031566
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tigre nel mare: L'ammaraggio del Flying Tiger 923 e la lotta disperata per la sopravvivenza -...
Settembre 1962: In una notte senza luna sull'Oceano...
La tigre nel mare: L'ammaraggio del Flying Tiger 923 e la lotta disperata per la sopravvivenza - Tiger in the Sea: The Ditching of Flying Tiger 923 and the Desperate Struggle for Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)