La testimonianza condivisa di C. S. Lewis e Austin Farrer: Amicizia, influenza e visione anglicana del mondo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La testimonianza condivisa di C. S. Lewis e Austin Farrer: Amicizia, influenza e visione anglicana del mondo (Irving Mitchell Philip)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Shared Witness of C. S. Lewis and Austin Farrer: Friendship, Influence, and an Anglican Worldview

Contenuto del libro:

Studio comparato di un'amicizia letteraria.

C. S. Lewis e Austin Farrer sono stati amici e colleghi accademici per più di 20 anni, condividendo sia la fede anglicana sia le stesse preoccupazioni per il mondo moderno. Lewis, come apologeta cristiano e romanziere popolare, e Farrer, come teologo filosofo e sacerdote universitario, cercavano di difendere un universo metafisicamente denso in contrasto con la cultura sempre più secolare che li circondava, e questa difesa era fatta sia all'interno che all'esterno della Chiesa.

La testimonianza condivisa di C. S. Lewis e Austin Farrer esplora una serie di aree che dimostrano i modi in cui Lewis e Farrer si sono intersecati e hanno influenzato il pensiero dell'altro. Entrambi hanno insistito sul fatto che il mito, pur avendo un'origine umana, prepara il cuore a un senso di gloria divina e ha persino un posto nelle Scritture cristiane. Entrambi hanno anche sostenuto che il linguaggio analogico è necessario se gli esseri umani devono relazionarsi con il divino, perché ci avvicina a Dio anche se insegna i limiti della nostra comprensione.

Farrer e Lewis apprezzavano l'etica delle virtù come chiave per il carattere umano e la soluzione dei problemi etici, ed esploravano il rapporto tra natura e grazia, oltre a difendere l'antropologia umana necessaria per una vita etica. Per quanto riguarda il problema del male, i due uomini condividevano molto ma non erano d'accordo su come spiegare al meglio un Dio onnipotente e amorevole e un mondo pieno di sofferenza, ed entrambi gli scrittori erano impegnati nel pensiero apocalittico, non solo nei commenti di Farrer e nella narrativa di Lewis, ma anche in saggi e sermoni che affrontavano la fine e lo scopo eterni dell'umanità.

Infine, come dimostra Mitchell, la visione del mondo sposata ed esplorata da Lewis e Farrer parla ancora al nostro mondo contemporaneo, una società post-secolare in cui il soprannaturale può essere nuovamente preso sul serio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606354179
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La testimonianza condivisa di C. S. Lewis e Austin Farrer: Amicizia, influenza e visione anglicana...
Studio comparato di un'amicizia letteraria .C...
La testimonianza condivisa di C. S. Lewis e Austin Farrer: Amicizia, influenza e visione anglicana del mondo - The Shared Witness of C. S. Lewis and Austin Farrer: Friendship, Influence, and an Anglican Worldview

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)