La testa nel gioco: Un'esplorazione del complesso rapporto del calcio con la salute mentale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La testa nel gioco: Un'esplorazione del complesso rapporto del calcio con la salute mentale (Dominic Stevenson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia un'analisi ponderata e importante del calcio e del suo rapporto con la salute mentale, con approfondimenti, racconti personali e interviste. Viene elogiato per la sensibilità e la ricerca approfondita.

Vantaggi:

Esplorazione ponderata e sensibile del calcio.
Approfondimenti affascinanti e temi importanti legati alla salute mentale.
Abile intreccio di narrazioni personali e ricerca.
Tono confortante ed educativo per i lettori.
Ricerca diligente e professionale che porta a interviste approfondite.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Get Your Head in the Game: An Exploration of Football's Complex Relationship with Mental Health

Contenuto del libro:

Get Your Head in the Game è il primo libro che affronta il tema della salute mentale e il suo rapporto con lo sport più popolare del mondo, il calcio.

Il calcio è più di un semplice sport; il campo rivela emozioni estreme, dalla gloria dei gol, al brivido del cameratismo, alle montagne russe della fedeltà al club, fino all'immensa pressione delle aspettative, alla paura degli infortuni e alle sconfitte cocenti. Tifosi, giocatori, dirigenti, allenatori e anche chi si avvicina per la prima volta a questo sport non può fare a meno di lasciarsi trascinare dal dramma che è alla base del bel gioco. Ma quando i giocatori all'apice della forma fisica si suicidano, o la cattiva salute mentale fa deragliare le carriere, nella comunità può ancora esserci un silenzio attonito, una mancanza di connessione.

In Get Your Head in the Game, Dominic Stevenson, scrittore, giocatore, allenatore e ossessionato dal calcio per tutta la vita, intervista uno spaccato eterogeneo di personaggi del mondo del calcio, dai tifosi ai dirigenti, dai giocatori all'inizio della loro carriera ai veterani in pensione, alle stelle del calcio femminile, alle celebrità internazionali, ai calciatori rifugiati e ai professionisti della salute mentale. Il calcio è più di un semplice sport. Il campo rivela emozioni estreme: dalla gloria dei gol, alle montagne russe della lealtà del club, fino all'immensa pressione delle aspettative, alla paura degli infortuni e alle sconfitte cocenti. Tifosi, giocatori, dirigenti, allenatori e anche chi si avvicina per la prima volta a questo sport non può fare a meno di farsi trascinare dal dramma del bel gioco.

Ma quando i giocatori all'apice della forma fisica si suicidano o la cattiva salute mentale fa deragliare le carriere, nella comunità può ancora esserci un silenzio attonito, una mancanza di connessione.

Dominic Stevenson, scrittore, giocatore, allenatore e ossessionato dal calcio per tutta la vita, intervista uno spaccato eterogeneo di personaggi del mondo del calcio per cercare di capire questo legame perduto tra lo sport e la mente.

Questo libro contiene contributi di giocatori di fama internazionale come Sam Hutchinson, Chris Kirkland, Ella Masar, John Harkes e Iffy Onoura. Dalle voci dei top club di tutto il mondo, tra cui Manchester United, Paris Saint-Germain, Chelsea e DC United, alle storie dei club più piccoli e degli eroi non celebrati dietro le quinte, Dominic rivela le sue battaglie personali dentro e fuori dal campo, toccando i temi dell'ansia, della depressione, della discriminazione, del trauma, dell'identità e del recupero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786784353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La testa nel gioco: Un'esplorazione del complesso rapporto del calcio con la salute mentale - Get...
Get Your Head in the Game è il primo libro che...
La testa nel gioco: Un'esplorazione del complesso rapporto del calcio con la salute mentale - Get Your Head in the Game: An Exploration of Football's Complex Relationship with Mental Health
L'arte del tennis: un'innovativa rassegna di highlights del tennis 2019-2021 - The Art of Tennis: An...
Aprendosi con Wimbledon 2019, The Art of Tennis...
L'arte del tennis: un'innovativa rassegna di highlights del tennis 2019-2021 - The Art of Tennis: An Innovative Review of Tennis Highlights 2019-2021

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)