Punteggio:
La testa imbalsamata di Oliver Cromwell: A Memoir di Marc Hartzman è un'esplorazione creativa e umoristica della storia attraverso la prospettiva unica della testa imbalsamata di Oliver Cromwell. La narrazione è avvincente e mescola la storia fattuale con la finzione spiritosa, rendendola una lettura divertente sia per gli appassionati di storia che per i lettori occasionali. Il libro ha ricevuto elogi per il suo approccio fantasioso, lo stile di scrittura avvincente e la profondità della comprensione storica che fornisce, anche se alcuni lettori hanno notato che potrebbe non piacere a tutti.
Vantaggi:⬤ Narrazione creativa e fantasiosa dalla prospettiva unica della testa di Cromwell.
⬤ Miscela di fatti e di arguta narrativa che tiene impegnati i lettori.
⬤ Umorismo e narrazione divertente che si rivolge a un vasto pubblico.
⬤ Ben studiato con note informative a piè di pagina che ne migliorano la comprensione.
⬤ Adatto ai club del libro e alle discussioni per la ricchezza dei temi trattati.
⬤ Il titolo può scoraggiare alcuni lettori che non sono interessati alla storia o alle memorie.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato gli aspetti macabri della storia fuori luogo.
⬤ Non tutti potrebbero apprezzare la fusione di umorismo ed eventi storici.
(basato su 24 recensioni dei lettori)
The Embalmed Head of Oliver Cromwell: A Memoir: The Complete History of the Head of the Ruler of the Commonwealth of England, Scotland and Ireland Wit
Oliver Cromwell guidò la carica nella decapitazione del re d'Inghilterra Carlo I nel 1649. Ma non sapeva che la sua stessa testa sarebbe presto rotolata.
E rotolerà per i successivi trecento anni attraverso il Commonwealth. L'esecuzione di Carlo I pose fine alla monarchia e Cromwell divenne Lord Protettore d'Inghilterra fino alla sua morte per cause naturali nel 1658. Il suo corpo fu imbalsamato e sepolto nell'Abbazia di Westminster, solo per essere riesumato da re Carlo II tre anni dopo.
Il nuovo re aveva restaurato la monarchia e desiderava vendicare la morte del padre impiccando Cromwell e decapitandolo postumo. Ora, per la prima volta, sono emerse le memorie della testa imbalsamata di Oliver Cromwell, che costituiscono il primo resoconto di un leader mondiale - o di un qualsiasi essere umano, se è per questo - che racconta l'aldilà.
Questo straordinario libro di memorie racconta il suo viaggio attraverso i secoli, a partire dalla decapitazione di Cromwell e dall'impalamento della testa su un palo a Westminster Hall, dove rimase per più di vent'anni prima di essere liberata da una forte tempesta. Nel corso dei secoli, la testa ha vissuto una serie di avventure inaspettate, incontrando una serie di personaggi bizzarri e noti: dai suoi numerosi proprietari, anatomisti curiosi e frenologi fuorviati ma ossessionati, ad altre teste decapitate conservate e teste di Cromwell false.
Queste scappatelle terminarono solo dopo che la testa fu donata all'alma mater di Cromwell, il Sidney Sussex College di Cambridge, dove fu infine sepolta per sempre nel 1960.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)