La testa di Maria Antonietta: Il parrucchiere reale, la regina e la rivoluzione

Punteggio:   (4,4 su 5)

La testa di Maria Antonietta: Il parrucchiere reale, la regina e la rivoluzione (Will Bashor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La testa di Maria Antonietta” di Will Bashor esplora la vita di Leonard Autie, il parrucchiere reale di Luigi XVI e Maria Antonietta, offrendo una miscela di fatti storici e aneddoti divertenti sullo sfondo della Francia del XVIII secolo. La narrazione offre una visione dell'opulenza e delle frivolezze della vita reale, nonché dei tumulti sociali e politici del periodo che precede la Rivoluzione francese. Sebbene sia lodato per il suo stile di scrittura accattivante e per la sua prospettiva unica, sono emerse alcune critiche riguardo alla sua accuratezza storica e all'affidamento alle dubbie memorie di Leonard.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente che cattura il lettore
fornisce una nuova prospettiva su Maria Antonietta e la Rivoluzione francese
è ricco di dettagli e contiene numerose illustrazioni che migliorano la narrazione
combina la storia con l'intrattenimento
si rivolge agli appassionati sia di narrativa storica che di storia vera e propria.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni ed esagerazioni storiche
si basa sulle memorie, forse dubbie, di Leonard Autie
i critici sostengono che sia eccessivamente teatrale e possa fuorviare i lettori sugli eventi storici
manca di profondità nella sostanza e di ricerche approfondite, come previsto da alcuni storici.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marie Antoinette's Head: The Royal Hairdresser, the Queen, and the Revolution

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Adele Mellen per l'eccellenza della ricerca, Maria Antonietta è rimasta per secoli in cima al panorama culturale popolare per l'audacia nello stile e nella moda che portò nella Francia del XVIII secolo. Per buona parte del regno della regina, a un uomo fu affidata la sola responsabilità di assicurare che la sua acconciatura fosse al massimo dell'ostentazione.

Chi era questo ministro della moda che esercitava una così grande influenza sugli affari della regina? Marie Antoinette's Head: The Royal Hairdresser, The Queen, and the Revolution ripercorre l'ascesa di Leonard Autie dalle umili origini di barbiere di campagna nel sud della Francia all'inventore del Pouf e primo parrucchiere della regina Maria Antonietta. L'autore, il professore ed esperto di storia francese Will Bashor, racconta la storia di Autie, per lo più sconosciuta, attraverso una serie di fonti del XVIII e XIX secolo, tra cui memorie (compresa quella di Leonard), documenti di corte e periodici d'archivio. Bashor racconta la storia di Leonard, il ruolo che ebbe nella vita del suo cliente più famoso e il mondo caotico e ricco di storia in cui salì alla ribalta.

Oltre alla sua vicinanza alla regina, Leonard ebbe anche una vita molto affascinante, fatta di sesso (era l'unico uomo in una corte dominata dalle donne), seduzione, intrighi, spionaggio, furti, esilio, tradimento e, forse, esecuzione. La stampa francese riporta che Leonard fu condannato per tradimento e giustiziato a Parigi nel 1793.

Tuttavia, è stato anche registrato che Leonard, dopo aver ricevuto una pensione dal nuovo re Luigi XVIII, morì a Parigi nel marzo 1820. Certo, Leonard era conosciuto come il mago della corte di Maria Antonietta, ma come è stato possibile che sia riuscito a morire due volte? ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493000630
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La testa di Maria Antonietta: Il parrucchiere reale, la regina e la rivoluzione - Marie Antoinette's...
Maria Antonietta è rimasta in cima al panorama...
La testa di Maria Antonietta: Il parrucchiere reale, la regina e la rivoluzione - Marie Antoinette's Head: The Royal Hairdresser, the Queen, and the Revolution
La testa di Maria Antonietta: Il parrucchiere reale, la regina e la rivoluzione - Marie Antoinette's...
Vincitore del Premio Adele Mellen per l'eccellenza...
La testa di Maria Antonietta: Il parrucchiere reale, la regina e la rivoluzione - Marie Antoinette's Head: The Royal Hairdresser, the Queen, and the Revolution
Il mondo di Maria Antonietta: Intrighi, infedeltà e adulterio a Versailles - Marie Antoinette's...
Questo libro avvincente esplora la vita intima...
Il mondo di Maria Antonietta: Intrighi, infedeltà e adulterio a Versailles - Marie Antoinette's World: Intrigue, Infidelity, and Adultery in Versailles
I giorni più bui di Maria Antonietta: Il prigioniero n. 280 della Conciergerie - Marie Antoinette's...
I giorni più bui di Maria Antonietta ricrea in...
I giorni più bui di Maria Antonietta: Il prigioniero n. 280 della Conciergerie - Marie Antoinette's Darkest Days: Prisoner No. 280 in the Conciergerie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)