La testa delle cascate

Punteggio:   (4,6 su 5)

La testa delle cascate (H. Smith Earl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Head of Falls” di Earl Smith ha ricevuto diverse recensioni, molte delle quali hanno lodato la sua rappresentazione nostalgica della vita a Waterville, nel Maine, durante gli anni Cinquanta. I lettori hanno apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, la profondità emotiva e il contesto storico, evocando bei ricordi della propria vita e della propria educazione. Tuttavia, sono state sollevate alcune critiche riguardo alla prospettiva e alla rappresentazione delle esperienze femminili da parte dell'autrice, con preoccupazioni riguardo al potenziale mansplaining e all'eccessiva semplificazione delle complesse dinamiche familiari.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, ricco sviluppo dei personaggi, reminiscenza nostalgica della Waterville degli anni Cinquanta, profondità emotiva, rappresentazione delle esperienze degli immigrati e richiamo al senso della comunità e del patrimonio. Molti lettori l'hanno trovato una lettura commovente che ha riportato alla memoria ricordi personali e lezioni di amore e speranza.

Svantaggi:

Le critiche riguardano la rappresentazione delle esperienze femminili da parte dell'autore, il possibile mansplaining nella sua narrazione e l'eccessiva semplificazione delle dinamiche familiari. Alcuni lettori hanno ritenuto che un autore maschile potesse cogliere in modo inadeguato le complessità delle identità femminili e i complessi contesti culturali.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Head of Falls

Contenuto del libro:

Ambientata nella città di Waterville, nel Maine, a metà degli anni Cinquanta, la storia è raccontata da un'adolescente libanese che fugge dai problemi di casa nel bel mezzo di un uragano e trova rifugio in una minuscola casa a Head of Falls, di proprietà di un anziano signore che lei chiama Mr. M.

Sorpresa di scoprire che ha un pianoforte, è felicissima quando lui si offre di insegnarle a suonare. Sebbene non abbia un pianoforte su cui esercitarsi, il signor M escogita un ingegnoso sostituto e lei scopre presto il suo dono speciale per la musica.

Con voce umoristica e commovente, Angela racconta le meraviglie dell'adolescenza degli anni '50, ma la sua stessa vita è piena di difficoltà. In tutto questo, trova gioia nel fare musica e coraggio nella compagnia della sua sfrontata amica Margaux.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943424153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La testa delle cascate - Head of Falls
Ambientata nella città di Waterville, nel Maine, a metà degli anni Cinquanta, la storia è raccontata da un'adolescente libanese che...
La testa delle cascate - Head of Falls
Il villaggio dell'acqua: La storia di Waterville, Maine - Water Village: The Story of Waterville,...
La storia di Waterville e dei suoi dintorni è una...
Il villaggio dell'acqua: La storia di Waterville, Maine - Water Village: The Story of Waterville, Maine
Il comitato per la diga - The Dam Committee
Accoccolato tra due bei laghi, il pittoresco villaggio di Belfry, nel Maine, sopravvive grazie al suo bell'aspetto e ai...
Il comitato per la diga - The Dam Committee
Altri problemi con la diga - More Dam Trouble
L'ultimo colpo di Earl ambientato nella cittadina di Belfry Village, nel Maine. Un meraviglioso racconto a tre piani che vi...
Altri problemi con la diga - More Dam Trouble

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)